Area C Milano: novità a partire dal 16 ottobre 2017

Le principali novità riguardano il divieto di ingresso per i veicoli merci diesel euro 4 senza FAP e l'aumento del ticket di ingresso per i bus turistici.

NOVITA’ AREA C

Divieto di ingresso per classi di inquinamento dei veicoli

Il 16 ottobre 2017 entrano in vigore il divieto di accesso alla ZTL Area C per i veicoli:
- per trasporto cose a gasolio euro 4 senza FAP classificati come “Diesel Leggeri”;
- per trasporto persone a gasolio euro 4 senza FAP registrati in MyAreaC alla categoria “veicoli di servizio”.

Attenzione
- i veicoli per trasporto cose alimentati a gasolio euro 3 e 4 con FAP di serie potranno continuare ad entrare senza nessun obbligo di comunicazione della targa in quanto riconosciuti automaticamente dalle telecamere;
- i veicoli alimentati a gasolio Euro 0,1,2,3 dotati di filtro antiparticolato after-market, che abbiano la classe Euro di adeguamento riportata sulla carta di circolazione pari almeno a Euro 4, se sono già registrati potranno continuare ad entrare senza nessun obbligo di comunicazione della targa, in caso contrario devono comunicare la targa del veicolo con l'apposito modulo 11 disponibile sul sito www.areac.it;
- i veicoli per trasporto cose alimentati a gasolio euro 4 con FAP installato non di serie, per entrare devono comunicare la targa del veicolo con l’apposito modulo 11 disponibile sul sito www.areac.it
Il 1° ottobre 2018 entrerà in vigore il divieto di accesso per veicoli:
- alimentati a gasolio Euro IV destinati al trasporto cose classificabili come “Diesel Pesanti”;
- alimentati a gasolio Euro IV destinati all’autonoleggio con conducente - NCC - superiori a nove posti, classificabili come “Diesel Pesanti”.
Il 1° ottobre 2019 entrerà in vigore il divieto di accesso per i veicoli alimentati a gasolio Euro 0,1,2,3 dotati di filtro antiparticolato after-market, che abbiano la classe Euro di adeguamento riportata sulla carta di circolazione pari almeno a Euro 4, per i veicoli “Diesel Leggeri”, ed Euro IV per i veicoli “Diesel Pesanti”.
Il 1° ottobre 2020 entrerà in vigore il divieto di accesso per veicoli alimentati a gasolio Euro 4 ed Euro IV dotati di un filtro antiparticolato after market.

Deroghe al divieto di ingresso per i veicoli merci dalle 8.00 alle 10.00

Prosegue, fino al 30 settembre 2018, la sperimentazione delle deroghe al divieto di accesso, nella finestra oraria compresa tra le 8.00 e le 10.00 di tutti i giorni da lunedì a venerdì feriali, per le categorie di veicoli di seguito indicate:
- veicoli immatricolati come furgone isotermico o coibentato;
- autofunebri;
- veicoli destinati al trasporto di cose uso di terzi;
- veicoli adibiti a trasporto di merci alimentari deperibili destinate a esercizi pubblici, rivendite o eventi particolari che si trovano all’interno della ZTL, con inizio attività dopo le ore 9:00;
- i veicoli adibiti al trasporto e consegna di bevande presso ristoranti siti all’interno della ZTL che necessitano un approvvigionamento nella prima fascia mattutina;
- veicoli utilizzati da fiorai per l’allestimento di cerimonie ed eventi;
- veicoli adibiti al trasporto di farmaci urgenti;
- veicoli appartenenti alla categoria “veicoli di servizio” registrati nel sistema MyAreaC, destinati al trasporto cose e veicoli speciali intestati ad una impresa attiva iscritta alla Camera di Commercio - Codici ATECORI 2007 sezione D, divisione 35; sezione E, divisione da 36 a 39; Sezione J, divisione 61, nella disponibilità di società di imprese che svolgono attività di installazione, trasformazione, ampliamento e manutenzione degli impianti come specificato dalla Legge 5 marzo 1990, n. 46;
- veicoli appartenenti alla categoria “veicoli di servizio” registrati nel sistema MyAreaC, utilizzati per un intervento non programmabile, all’interno della ZTL, e non procrastinabile in quanto indispensabile a garantire il regolare esercizio di un’attività economica nella fascia oraria d’interesse.

La novità introdotta a partire dal 16 ottobre 2017 riguarda la deroga, ottenuta grazie all'azione di rappresentanza di Assolombarda, per i veicoli adibiti al trasporto di bevande presso i ristoranti che necessitano di un approvvigionamento nella prima fascia mattutina.

Le modalità di richiesta delle deroghe rimangono invariate. Per maggiori dettagli consultate www.areac.it

Nuove tariffe per l'ingresso NCC superiore ai 9 posti

Il 16 ottobre 2017 entrano in vigore le nuove tariffe per i veicoli di autonoleggio con conducente superiori a nove posti:
- € 40,00 per i veicoli fino a mt. 8,00;
- € 65,00 per i veicoli compresi tra mt. 8,01 e mt. 10,50;
- € 100,00 per i veicoli superiori a mt. 10,50.
Continuano a pagare € 5 a ingresso, secondo le modalità in atto dal febbraio di quest’anno, i veicoli per trasporto alunni delle scuole dell’infanzia, elementari e medie per uscite didattiche, d’istruzione e sportive.
La novità introdotta grazie all'azione di rappresentanza di Assolombarda e ANAV Lombardia consente dal 16 ottobre 2017 ai veicoli utilizzati esclusivamente per il trasporto degli alunni delle scuole dell’infanzia, elementari e medie, per il tragitto casa – scuola e luoghi connessi all’attività didattiche della stessa, di continuare a pagare la somma giornaliera di:
- € 15 per i veicoli fino a mt. 8,00;
- € 25 per i veicoli compresi tra mt. 8,01 e mt. 10,50;
- € 40 per i veicoli superiori a mt. 10,50;
Per fruire dell'agevolazione occorre compilare il modulo 24 e seguire le indicazioni illustrate sul sito www.areac.it

 

Contenuto riservato agli associati. Accedi

Non sei associato e ti servono informazioni?

Contattaci

Azioni sul documento

Trasporto ferroviario e intermodale per una supply chain sostenibile: ESG, contratto di trasporto e opportunità per le imprese"

Trasporto ferroviario e intermodale per una supply chain sostenibile: ESG, contratto di trasporto e opportunità per le imprese"

La responsabilità derivante dalle attività di carico e scarico dei mezzi di trasporto

La responsabilità derivante dalle attività di carico e scarico dei mezzi di trasporto

Come cambia il parco auto tra Sostenibilità e limitazioni

Come cambia il parco auto tra Sostenibilità e limitazioni

Tecnologia & sicurezza nelle flotte auto aziendali

Tecnologia & sicurezza nelle flotte auto aziendali