Area B Milano: obbligo dei dispositivi per la rilevazione di pedoni e ciclisti angolo cieco per mezzi pesanti merci e persone

Con delibera di Giunta n.971 dell'11 luglio 2023 il Comune di Milano ha stabilito che per l'ingresso e la circolazione in Area B, i mezzi pesanti M2, N2, M3 ed N3 debbano dotarsi di adesivi che segnalano l'angolo cieco nonchè di dispositivi per la rilevazione di pedoni e ciclisti nell'angolo cieco.

In particolare, con la delibera approvata dalla Giunta Comunale si stabilisce che:

- dal 1° ottobre 2023 per poter entrare e circolare nella ZTL “Area B” dalle ore 07.30 alle ore 19.30, nei giorni feriali, dal lunedì al venerdì, i veicoli di categoria M3 ed N3 devono:

  1. essere muniti di apposito adesivo di segnalazione della presenza dell’angolo cieco;
  2. essere dotati di dispositivi avanzati capaci di rilevare la presenza di pedoni e ciclisti in prossimità della parte anteriore del veicolo o sul lato del marciapiede e di emettere un segnale di allerta. Dopo il primo ottobre 2023 tali veicoli possono entrare e circolare anche se solo in possesso di un contratto di acquisto  di questi dispositivi, fino all’installazione del dispositivo e comunque non oltre il 31 dicembre 2024.

 

- dal 1° ottobre 2024 per poter entrare e circolare nella ZTL “Area B” dalle ore 07.30 alle ore 19.30, nei giorni feriali, dal lunedì al venerdì, i veicoli di categoria M2 ed N2 devono:

  1. essere muniti di apposito adesivo di segnalazione della presenza dell’angolo cieco;
  2. essere dotati di dispositivi avanzati capaci di rilevare la presenza di pedoni e ciclisti in prossimità della parte anteriore del veicolo o sul lato del marciapiede e di emettere un segnale di allerta. Dopo il primo ottobre 2024 tali veicoli possono entrare e circolare anche se solo in possesso di un contratto di acquisto  di questi dispositivi, fino all’installazione del dispositivo e comunque non oltre il 31 dicembre 2025.

Per ulteriori approfondimenti in allegato è disponibile la delibera di Giunta Comunale.

Contenuto riservato agli associati. Accedi

Non sei associato e ti servono informazioni?

Contattaci
Appuntamenti
4 Dic

Trasporto ferroviario e intermodale per una supply chain sostenibile: ESG, contratto di trasporto e opportunità per le imprese

hh 10:00 - 12:00

La responsabilità derivante dalle attività di carico e scarico dei mezzi di trasporto

La responsabilità derivante dalle attività di carico e scarico dei mezzi di trasporto

Come cambia il parco auto tra Sostenibilità e limitazioni

Come cambia il parco auto tra Sostenibilità e limitazioni

Tecnologia & sicurezza nelle flotte auto aziendali

Tecnologia & sicurezza nelle flotte auto aziendali

Normativa trasporto merci - Il contratto di trasporto come opportunità per la gestione dei rapporti tra committenti, vettori e subvettori

Normativa trasporto merci - Il contratto di trasporto come opportunità per la gestione dei rapporti tra committenti, vettori e subvettori