Il Comune di Milano ha messo on-line un mini sito (clicca qui) sul divieto di accesso e circolazione a camion (N3 e N2) e autobus (M3 e M2) privi di sistemi di segnalazione dell'angolo cieco. Oltre alla delibera di riferimento e alle linee guida, il Comune ha pubblicato delle FAQ con cui fornisce ulteriori chiarimenti per adempiere alle nuove disposizioni.
In particolare si ricorda che dal 1° ottobre 2023 per poter circolare in Area B, il Comune di Milano ha introdotto l’obbligo, per tutti i camion, autobus e furgoni (categorie M2, N2, M3, N3) di apporre gli adesivi di segnalazione visiva sulle fiancate e sul retro dei veicoli, al fine di allertare pedoni e ciclisti sulla pericolosità di affiancarsi in aree in cui il conducente non riesce a individuarli (angoli ciechi).
Sempre dal 1° ottobre 2023, è obbligatorio per i camion (N3) e gli autobus (M3) installare sistemi di segnalazione acustica, visiva o tattile che allertino il conducente della presenza di pedoni e ciclisti nella parte anteriore del veicolo o sul lato del marciapiede.
Nel caso non si faccia in tempo a installare i sistemi acustici entro il termine indicato, sarà possibile circolare in Area B fino al 31 dicembre 2024 esibendo la documentazione comprovante l'avvenuto ordine degli stessi.
Dal 1° ottobre 2024, l'obbligo di installazione dei sistemi di segnalazione sarà esteso anche ai veicoli di categoria N2 e M2