Facendo seguito alle precedenti comunicazioni riguardanti l'angolo cieco per i mezzi pesanti e i nuovi divieti di ingresso in Area C a decorrere dal primo ottobre 2023, si segnala che il Comune di Milano con la delibera n.1260 del 21 settembre 2023 ha disposto quanto segue:
- l’anticipo al primo ottobre 2023 del divieto di accesso e circolazione nella ZTL “Area B” dalle ore 07.30 alle ore 19.30, nei giorni feriali, dal lunedì al venerdì, per i veicoli, o complessi di veicoli, categoria M2 ed N2, non muniti di apposito adesivo di segnalazione della presenza dell’angolo cieco;
- la posticipazione del divieto di accesso e di circolazione nella ZTL “Area C” agli autoveicoli destinati al trasporto di persone (M2 e M3) non adibiti a servizio di trasporto pubblico e agli autoveicoli destinati al trasporto di cose (N1, N2, N3), che sarebbero stati in divieto dal giorno 1 ottobre 2023(*), i cui proprietari risultino in possesso di un contratto di acquisto, leasing o noleggio a lungo termine datato antecedentemente al giorno 31 dicembre 2023, per la sostituzione del veicolo oggetto di limitazione, fino alla consegna del nuovo veicolo e comunque non oltre al 30 giugno 2024.
(*) si tratta dei seguenti veicoli
Veicoli trasporto cose
- Autoveicoli Euro 2 benzina;
- Autoveicoli Euro 5 leggeri diesel N1;
- Autoveicoli Euro V pesanti diesel senza FAP;
- Autoveicoli Euro 3, 4 leggeri diesel con FAP di serie e con campo V.5 carta circolazione <= 0,0045 g/km;
- Autoveicoli Euro 0,1,2,3,4 leggeri diesel con FAP after-market installato entro 30.04.2019 e con classe massa particolato pari almeno a Euro 4;
- Autoveicoli Euro III, IV pesanti diesel con FAP di serie e con campo V.5 carta circolazione <= 0,01 g/kWh;
- Autoveicoli Euro 0, I,II,III,IV pesanti diesel con FAP after-market installato entro 30.04.2019 e con classe massa particolato pari almeno a Euro IV;
- Autoveicoli Euro V pesanti diesel con FAP di serie e con campo V.5 carta circolazione > 0,01 g/kWh oppure senza valore nel campo V.5 carta circolazione;
- Autoveicoli Euro V pesanti diesel con FAP after-market e con classe massa particolato inferiore a Euro VI.
Autobus (M2, M3) ad eccezione dei veicoli destinati al trasporto pubblico locale
- Autoveicoli Euro II benzina;
- Autoveicoli Euro III, IV diesel con FAP di serie e con campo V.5 carta circolazione <= 0,01 g/kWh;
- Autoveicoli Euro 0, I, II, III, IV diesel con FAP after-market installato entro 31.12.2018 e con classe massa particolato pari almeno a Euro IV;
- Autoveicoli Euro V diesel senza FAP;
- Autoveicoli Euro V diesel con FAP di serie e con campo V.5 carta circolazione > 0,01 g/kWh oppure senza valore nel campo V.5 carta circolazione;
- Autoveicoli Euro V diesel con FAP after-market e con classe massa particolato inferiore a Euro VI.