Area B e Area C Comune di Milano: prorogata al primo ottobre l'entrata in vigore dei divieti previsti con la fine dello stato di emergenza

Il Comune di Milano ha prorogato al primo ottobre 2022 l'entrata in vigore delle nuove limitazioni alla circolazione in Area B e in Area C che sarebbero dovute entrare in vigore al termine dello stato di emergenza, il 31 marzo.

La delibera del Comune di Milano posticipa al 1° ottobre 2022 l’entrata in vigore dei divieti di accesso in Area C e Area B che erano previsti per il 2021.

Per Area C il divieto di circolazione riguarda i seguenti veicoli:

- trasporto persone:

  • Euro 2 benzina;
  • Euro 3 e 4 diesel con FAP di serie e con campo V.5 carta circolazione <= 0,0045g/km;  
  • Euro 0, 1, 2, 3 e 4 diesel con FAP after-market installato entro il dicembre 2018 e con classe di adeguamento (riportata sulla carta di circolazione) per la massa di particolato pari almeno ad Euro 4;
  • Euro 5 diesel. 

 

- taxi e NCC fino a 9 posti:

  • Euro 2 benzina
  • Euro 3, 4 diesel con FAP di serie e con campo V.5 carta circolazione <= 0,0045 g/km            
  • Euro 0, 1, 2, 3, 4 diesel con FAP after-market installato entro il 31.12.2018 e con classe massa particolato pari almeno a Euro 4
  • Euro 5 diesel


Per quanto riguarda Area B, i seguenti veicoli potranno circolare in Area B, dalle 7.30 alle 19.30, nei giorni feriali dal lunedì al venerdì, solo aderendo al progetto integrato MoVe-In/Area B che prevede un numero massimo di km percorribili previa installazione di una scatola nera sul mezzo. 

  • trasporto merci:
    • Euro 4 leggeri diesel (N1) e Euro IV pesanti (N2-N3) senza FAP
    • Euro 4 leggeri diesel (N1) con FAP di serie e con campo V.5 carta circolazione > 0,0045 g/km
    • Euro IV pesanti diesel (N2-N3) con FAP di serie e con campo V.5 carta circolazione > 0,01 g/kWh
    • Euro 4 leggeri (N1) diesel e Euro IV (N2-N3) con FAP after-market installato dopo 30.04.2019 e con classe massa particolato pari almeno a Euro 4 - IV

 

  • trasporto persone:
    • Euro 2 benzina
    • Euro 4 diesel senza FAP
    • Euro 4 diesel con FAP di serie e campo V.5 > 0,0045 g/km o senza valore
    • Euro 3, 4 diesel con FAP di serie e con campo V.5 carta circolazione <= 0,0045 g/km
    • Euro 0, 1, 2, 3, 4 diesel con FAP after-market installato entro 31/12/2018 e con classe massa particolato pari almeno a Euro 4
    • Euro 4 diesel con FAP after-market installato dopo 31/12/2018 e con classe massa particolato pari almeno a Euro 4
    • Euro 5 diesel

 

Per accedere al progetto Move In clicca qui.

Inoltre, si ricorda che ai veicoli soggetti ai divieti ambientali entrati in vigore a decorrere dall’11 gennaio 2021 è concesso di usufruire della deroga dei 50 giorni di accesso, anche non consecutivi, nel periodo compreso tra la data del primo accesso avvenuto e la data del 30 settembre 2023. 

In allegato l'ordinanza relativa ad Area C e l'ordinanza e la determina dirigenziale relative ad Area B.

Contenuto riservato agli associati. Accedi

Non sei associato e ti servono informazioni?

Contattaci
Appuntamenti
4 Dic

Trasporto ferroviario e intermodale per una supply chain sostenibile: ESG, contratto di trasporto e opportunità per le imprese

hh 10:00 - 12:00

La responsabilità derivante dalle attività di carico e scarico dei mezzi di trasporto

La responsabilità derivante dalle attività di carico e scarico dei mezzi di trasporto

Come cambia il parco auto tra Sostenibilità e limitazioni

Come cambia il parco auto tra Sostenibilità e limitazioni

Tecnologia & sicurezza nelle flotte auto aziendali

Tecnologia & sicurezza nelle flotte auto aziendali

Normativa trasporto merci - Il contratto di trasporto come opportunità per la gestione dei rapporti tra committenti, vettori e subvettori

Normativa trasporto merci - Il contratto di trasporto come opportunità per la gestione dei rapporti tra committenti, vettori e subvettori