Il trasporto internazionale delle merci via mare

Inizio 
02/02/2021 alle 10:00
Fine 
02/02/2021 alle 12:00
Tipo 
9
Organizzato da 
Assolombarda
Sede 
Webinar
Condizioni: 
gratuito
Il webinar fornisce, con un risvolto pratico e casi concreti, un supporto alle imprese per una più efficace conoscenza della normativa e degli strumenti operativi nel trasporto internazionale delle merci via mare.

Informazioni

Terzo appuntamento online del ciclo di incontri dedicati al trasporto internazionale delle merci nelle sue diverse modalità: stradale, ferroviaria/intermodale, marittima e aerea.

Questo incontro è dedicato in particolare al trasporto di merci via mare, da sempre considerata la più classica delle modalità di trasporto di beni tra luoghi situati a notevoli distanza. La sua vocazione prettamente internazionale ne connota da sempre la normativa di riferimento nonché le prassi, gli usi e i documenti utilizzati. Il workshop si pone pertanto l’obiettivo di fornire, con un risvolto pratico e casi operativi, un supporto ai soggetti coinvolti, finalizzato alla più efficace conoscenza della normativa e degli strumenti operativi. 

Destinatari

Il workshop è destinato sia ad imprese operanti nella filiera del trasporto e della logistica, sia ad imprese committenti che fruiscono nel corso della loro attività di consegne di merci via mare, sia in import che in export.

Verranno esaminate, con riferimenti pratici, le situazioni maggiormente comuni che si generano nella conclusione del contratto e nell’esecuzione delle prestazioni, nonché i rischi connessi alla tipologia di trasporto sia per gli operatori che per gli utenti di tali trasporti. 

Verranno, inoltre, presentati dei servizi innovativi (digitalizzazione, gestione intermodalità, gestione doganale) sia per le aziende industriali sia per gli operatori del settore trasporti, dando la possibilità di poterli sperimentare in concreto prendendo parte ad importanti progetti pilota europei in corso.

Principali argomenti trattati

  • Ambito applicativo e normative di riferimento
  • La natura del contratto di trasporto via mare
  • I documenti di viaggio e la corretta compilazione
  • Le polizze di carico e il titolo rappresentativo della merce
  • Responsabilità vettoriale e limiti risarcitori
  • Responsabilità e costi da ritardo nella consegna
  • Introduzione ai trend tecnologici e di settore in termini di digitalizzazione
  • Specifiche opportunità offerte dal sistema portuale Ligure e intermodale del Nord Ovest
  • Presentazione di servizi innovativi per il trasporto merci da e per i porti (digitalizzazione lettera di vettura, corridoi internazionali, servizi federativi, semplificazioni doganali annunciate recentemente)
  • Opportunità concrete di sperimentazione dei servizi attraverso la partecipazione ai progetti pilota europei relativi

L'incontro - organizzato dall'Area Territorio e Ambiente, dall'Area Internazionalizzazione e Commercio Estero e dal Gruppo Trasporti, Logistica e Infrastrutture - è tenuto dall'Avvocato Germano Margiotta dello Studio Legale Margiotta&Partners e prevede la testimonianza di Luca Abatello, CEO di Circle Group, coordinatore dei progetti europei sui servizi di digitalizzazione da e per i porti, che porterà l'esperienza concreta e operativa per il trasporto merci via mare.

Contatti

Per ulteriori informazioni è possibile contattare:

- l'Area Internazionalizzazione e Commercio Estero (Chiara Fanali, tel 0258370373, email chiara.fanali@assolombarda.it

- l’Area Territorio e Ambiente (Andrea Agresti, tel. 0258370618, email andrea.agresti@assolombarda.it)

- l’Area Gruppi, Piccola Impresa e Gruppo Giovani Imprenditori (Giorgio Ciron, tel. 0258370514, email giorgio.ciron@assolombarda.it)

Azioni sul documento

Trasporto ferroviario e intermodale per una supply chain sostenibile: ESG, contratto di trasporto e opportunità per le imprese"

Trasporto ferroviario e intermodale per una supply chain sostenibile: ESG, contratto di trasporto e opportunità per le imprese"

La responsabilità derivante dalle attività di carico e scarico dei mezzi di trasporto

La responsabilità derivante dalle attività di carico e scarico dei mezzi di trasporto

Come cambia il parco auto tra Sostenibilità e limitazioni

Come cambia il parco auto tra Sostenibilità e limitazioni

Tecnologia & sicurezza nelle flotte auto aziendali

Tecnologia & sicurezza nelle flotte auto aziendali