"Greenpass50+" - Verifica automatizzata del possesso delle certificazioni verdi COVID-19 (Green Pass) - Istruzioni Inps

L'Inps comunica l'avvio di un nuovo servizio di controllo della validità del Green Pass, per l'accesso ai luoghi di lavoro, disponibile per tutti i datori di lavoro con più di 50 dipendenti, sia privati che pubblici.

La nuova funzionalità è accessibile sul Portale Istituzionale dell’Inps e permette alle aziende di controllare i Green Pass dei lavoratori collegandosi alla piattaforma che emette le certificazioni verdi Covid (PN-DGC) e incrociando i dati riferiti ai codici fiscali di ciascun dipendente, noti all’Inps al momento della richiesta.

Le attività di verifica devono essere effettuate esclusivamente nei confronti del personale effettivamente in servizio per cui è previsto l’accesso al luogo di lavoro nel giorno in cui è effettuata la verifica, escludendo i dipendenti assenti per specifiche causali (es. ferie, malattie, permessi) o che svolgano la prestazione lavorativa in modalità agile.

Contenuto riservato agli associati. Accedi

Non sei associato e ti servono informazioni?

Contattaci

Azioni sul documento

Appuntamenti
26 Feb

La giusta pensione - Flessibilità in uscita a fronte dei cambiamenti demografici

hh 10:00 - 13:00

11 Mar

Gestire la salute e sicurezza dei lavoratori all’estero nelle PMI

hh 10:00 - 13:00

Inail - Autoliquidazione 2025 - Infortuni sul lavoro e Smart working

Inail - Autoliquidazione 2025 - Infortuni sul lavoro e Smart working

Gestione del collocamento obbligatorio: focus sull'isola formativa

Gestione del collocamento obbligatorio: focus sull'isola formativa

Appalti privati: regole, criticità e proposte

Appalti privati: regole, criticità e proposte

Il punto sulle novità del DDL Lavoro

Il punto sulle novità del DDL Lavoro