Fondo Metasalute: scelta Piani Sanitari per il 2025

A partire da martedì 1 ottobre e fino al 4 novembre 2024, all’interno dell’Area Riservata Azienda, sarà disponibile la procedura di attribuzione dei piani sanitari validi per l’anno 2025. La selezione dei piani, e quindi l’adesione, per il 2024 dovrà essere effettuata entro e non oltre il 4 novembre 2024 (incluso).

30/09/2024

Per il triennio 2024-2026, oltre al Piano Base, saranno ancora presenti i Piani Sanitari integrativi.

I Piani Integrativi sono stati rimodulati e adeguati in maniera crescente equilibrando il rapporto tra la contribuzione e le prestazioni dei diversi piani, sempre per garantire la sostenibilità del Fondo.

L’adesione dei lavoratori dipendenti ai piani sanitari 2025 può avvenire solo in forma collettiva, per la totalità o per gruppi omogenei di lavoratori. In azienda possono essere attivati – con accordo o Regolamento aziendale – un massimo di tre piani sanitari l’anno. La selezione di piani integrativi 2025 richiede la produzione del relativo accordo sindacale o del regolamento aziendale che dev’essere caricato in piattaforma in fase di selezione dei piani. Nel caso in cui il documento allegato dovesse risultare incongruente con le selezioni effettuate il Fondo richiederà all’azienda di caricare a sistema nuova documentazione, riservandosi la possibilità di annullare la selezione dei piani qualora questa non dovesse arrivare nei tempi prestabiliti o continui a risultare non idonea. Si invita pertanto a monitorare l’indirizzo di posta elettronica presente nell’anagrafica aziendale al fine di ricevere e rispondere tempestivamente ad eventuali richieste di integrazione documentale.

Tutte le aziende aderenti, pur avendo effettuato la selezione dei piani 2024 e precedenti, dovranno nuovamente effettuare la selezione per l’anno 2025 poiché l’attribuzione dei piani ha validità di un anno solare.

Il completamento parziale della procedura e/o l’assenza di alcuna selezione alla data del 4 novembre 2024 determinerà l’applicazione del piano Base per l’intero anno 2025 senza possibilità di modifica.

La procedura è disponibile nel menu “Piani sanitari” alla voce “Assegnazione 2025”. Il Manuale di attribuzione dei piani sanitari, disponibile sul sito web del Fondo nell’area pubblica “Manuali”, illustra dettagliatamente tutti i passaggi utili alla corretta gestione dei 3 step previsti dalla procedura:

STEP 1: Selezione dei piani sanitari (una volta chiuso questo step non è più possibile scegliere/modificare i piani da applicare nel 2025)
STEP 2: Attribuzione dei piani sanitari ai singoli dipendenti
STEP 3: Chiusura della procedura di assegnazione dei piani sanitari 2025

I piani prescelti avranno durata per l’intero anno solare 2025 (1° gennaio - 31 dicembre) e non potranno essere variati in corso d’anno. Si raccomanda pertanto un’attenta consultazione delle istruzioni operative illustrate dettagliatamente nell’apposito Manuale.

Ulteriori approfondimenti sui nuovi piani sono reperibili sul sito del Fondo.

Contatti

Area Lavoro e Previdenza, telefono 02-58370.336, e-mail lav@assolombarda.it.
Sede di Monza, telefono 039-3638.231, e-mail monza@assolombarda.it.
Sede di Pavia, telefono 0382-37521, e-mail pavia@assolombarda.it.

Non sei associato e ti servono informazioni?

Contattaci
Contenuti correlati

Azioni sul documento

Appalti privati: regole, criticità e proposte

Appalti privati: regole, criticità e proposte

Il punto sulle novità del DDL Lavoro

Il punto sulle novità del DDL Lavoro

La denuncia Uniemens 2024: regolarizzazioni, variazioni e compensazioni

La denuncia Uniemens 2024: regolarizzazioni, variazioni e compensazioni

Distacco transnazionale in UE: analisi di casi pratici

Distacco transnazionale in UE: analisi di casi pratici