Cassa integrazione in deroga aziende plurilocalizzate - Indicazioni INPS

L’INPS fornisce chiarimenti sulle modalità di presentazione delle domande di cassa integrazione in deroga per le aziende plurilocalizzate.

Per datori di lavoro con unità produttive situate in 5 o più Regioni o Province autonome, per i quali era stato il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ad autorizzare i primi periodi di CIG in deroga, a seguito dell’emanazione del Decreto Interministeriale n. 9 del 20 giugno 2020, è stato previsto che la presentazione delle istanze riferite a periodi successivi alle prime 9 settimane avvenga direttamente all’Istituto.

Conseguentemente, i datori di lavoro che siano stati autorizzati per l’intero periodo spettante - 22 settimane per le aziende con unità produttive site nei comuni delle ex zone rosse; 13 settimane per le aziende con unità produttive ubicate nelle regioni c.d. gialle (Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna); 9 settimane per le aziende del restante territorio nazionale - possono presentare domanda all’INPS per un ulteriore periodo di 5 settimane decorrenti dal 23 febbraio al 31 agosto 2020, ed una volta integralmente fruite quest’ultime, per eventuali ulteriori 4 settimane per periodi fino al 31 ottobre 2020.

I datori di lavoro ai quali siano stati autorizzati periodi inferiori a quelli sopra esposti (22/13/9 settimane) devono presentare istanza per il completamento delle settimane spettanti al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, preliminarmente alla richiesta all’Istituto delle ulteriori 5 ed eventuali successive 4 settimane.

La procedura informatica per la presentazione delle domande all’INPS sarà resa disponibile dal 24 luglio 2020 con la pubblicazione di uno specifico messaggio in cui l’Istituto fornirà le istruzioni tecniche per la presentazione delle stesse.
In fase di prima applicazione, le aziende, con riferimento ai periodi i cui termini di trasmissione fossero già scaduti, potranno utilmente inviare le relative istanze entro e non oltre 15 giorni dalla data di rilascio della procedura.

L’INPS conferma inoltre, che per quanto attiene alla tipologia di pagamento, per le aziende plurilocalizzate è prevista in alternativa alla modalità di pagamento diretto da parte dell’Istituto, anche la possibilità per i datori di lavoro di anticipare la prestazione e recuperare l’importo con il sistema del conguaglio contributivo.

Contatti

Area Lavoro e Previdenza, telefono 02-58370.336-213, e-mail lav@assolombarda.it
Sede di Monza, telefono 039-3638.231, e-mail monza@assolombarda.it.
Sede di Pavia, telefono 0382-37521, e-mail .

Non sei associato e ti servono informazioni?

Contattaci
Contenuti correlati

Azioni sul documento

Appuntamenti
2 Dic

Il punto sulle novità del DDL Lavoro

hh 10:00 - 11:00

4 Dic

Move More! Salute e movimento nei luoghi di lavoro

hh 17:00 - 19:00

9 Dic

Tea Time con l'avvocato - Prevenzione delle discriminazioni e delle molestie nei luoghi di lavoro

hh 16:00 - 18:00

10 Dic

Appalti privati: regole, criticità e proposte

hh 10:00 - 11:30

La denuncia Uniemens 2024: regolarizzazioni, variazioni e compensazioni

La denuncia Uniemens 2024: regolarizzazioni, variazioni e compensazioni

Distacco transnazionale in UE: analisi di casi pratici

Distacco transnazionale in UE: analisi di casi pratici

Faschim: adempimenti aziendali e vantaggi che derivano dall’iscrizione al Fondo

Faschim: adempimenti aziendali e vantaggi che derivano dall’iscrizione al Fondo

I contratti di lavoro subordinato e i nuovi incentivi alle assunzioni

I contratti di lavoro subordinato e i nuovi incentivi alle assunzioni