Inquinamento atmosferico: divieto di circolazione veicoli diesel euro 3

Da mercoledì 9 dicembre è entrato in vigore il divieto di circolazione per i veicoli diesel euro 3 a Milano e nei Comuni della Città Metropolitana che aderiscono al Protocollo per il miglioramento della qualità dell'aria.

A seguito del superamento dei limiti di PM10 per dieci giorni consecutivi, da mercoledì 9 dicembre è entrato in vigore il Protocollo per il miglioramento della qualità dell’aria e il contrasto all’inquinamento atmosferico locale.

Il Protocollo prevede il blocco della circolazione dei veicoli diesel Euro 3 non dotati di filtri antiparticolato in grado di garantire un valore di emissione del particolato almeno pari al limite fissato per lo standard Euro 4.

Il divieto è in vigore a Milano (per cui il divieto riguarda anche i veicoli di servizio diesel euro 3 autorizzati ad accedere in Area C).e negli altri Comuni della Città Metropolitana che hanno aderito al protocollo, nei seguenti orari:

- per il trasporto di persone dalle 8.30 alle 18.00 dal lunedì al venerdì

- per il trasporto di cose dalle 7.30 alle 10.00 dal lunedì al venerdì

 

In caso di controllo da parte degli organi accertatori, la guida durante il periodo di divieto è soggetta ad una sanzione pecuniaria di 164,00 euro e, nel caso di reiterazione della violazione nel biennio, alla sospensione della patente di guida da 15 a 30 giorni (art. 7 comma 13 bis del Codice della Strada).

Questi provvedimenti vengono sospesi dopo che i valori del PM10 rientrano nei limiti per 3 giorni consecutivi.

Contatti

Andrea Agresti (tel. 0258370.618, email andrea.agresti@assolombarda.it)

Azioni sul documento