Trasporto merci - Calendario 2025 divieti di circolazione stradale nazionale
Divieti di circolazione sulle strade extraurbane dei veicoli per il trasporto merci di massa complessiva superiore a 7,5 tonnellate.
Il 23 dicembre 2024 è stato registrato alla Corte dei Conti il il decreto ministeriale n.314 del 12 dicembre 2024 relativo al calendario dei divieti di circolazione per i mezzi pesanti per l’anno 2025.
Il testo del provvedimento non contiene modifiche sostanziali rispetto al calendario dello scorso anno. Evidenziamo di seguito le novità per il 2025:
- Art.7, comma 4, lettera a): i veicoli prenotati per la revisione nei giorni feriali sono autorizzati a recarsi nel luogo di revisione con esclusione dei tratti autostradali; è stato aggiunto il seguente periodo: “incluso il viaggio di rientro alle sedi, principale o secondaria, dell’impresa intestataria dei veicoli, da documentare con l’esibizione del certificato di iscrizione alla Camera di commercio, industria e artigianato”;
- art. 7, comma 4, lettera c): è stata elevata la distanza da 50 ad 80 km per i veicoli che compiono il percorso di rientro alle sedi dell’impresa o alla residenza/domicilio del conducente al momento dell’inizio del divieto, a condizione che non percorrano tratte autostradali.
Il divieto vige tutte le domeniche, ma con orari diversi secondo la stagione: più ridotti (9.00-22.00) nei mesi di gennaio, febbraio, marzo, aprile, maggio, ottobre, novembre e dicembre e più esteso (7.00-22.00) nei mesi di giugno, luglio, agosto e settembre.
A luglio, agosto, a Pasqua a Natale e durante le festività sono previsti giorni ulteriori di divieto.
Il decreto è disponibile al seguente link del sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
Contatti
Andrea Agresti (tel. 0258370.204/03936381, email andrea.agresti@assolombarda.it).
Azioni sul documento