Informazioni
Israele: 'Accelerate in Israel' - lo strumento di sostegno dedicato alle start-up italiane, quarta edizione
Programma di agevolazione della mobilità in Israele delle start-up italiane mediante contributi finanziari e un periodo presso un acceleratore israeliano. Domande entro il 30 giugno.
Novità all'import: entra in vigore il Carbon Adjustment Border Merchanism (CBAM)
Approvato con il Regolamento UE 2023/956, il nuovo Meccanismo di adeguamento del carbonio alle frontiere (CBAM – Carbon Border Adjustment Mechanism) entrerà in vigore in via transitoria il 1 settembre 2023 (in via definitiva dal 2026) e riguarda le importazioni di alcuni prodotti provenienti da Paesi con normative di abbattimento delle emissioni di gas serra meno restrittive rispetto a quelle dell’Unione europea.
La doppia elica del commercio: dogana e mercati - Webinar, giugno-luglio 2023
Agenzia ICE e Confindustria confermano la propria azione sinergica nel campo della formazione specialistica attraverso la realizzazione di progetti sui temi del commercio estero e doganale per sostenere e facilitare l'attività delle imprese che operano sui mercati esteri. I temi dell'ultimo appuntamento in programma l'11 luglio: IVA nell'era digitale e barriere non tariffarie
San Marino: adempimenti prima dell'inizio di una prestazione di servizio
Prima dell’inizio dell’attività lavorativa a San Marino è importante contattare preliminarmente l’Ufficio Economico di San Marino per verificare l’obbligo di adempiere ad eventuali formalità amministrative descrivendo il tipo di attività che sarà condotta, la durata prevista, il numero e la nazionalità dei lavoratori coinvolti.
Bandi di gara nella UE: un canale per avviare e rafforzare l’attività all’estero
La piattaforma TED monitora i tender europei per le forniture di beni, servizi e lavori e consente alle imprese di valutare la partecipazione diretta alle gare o di proporsi come subfornitori verso le imprese che hanno acquisito commesse pubbliche. Disponibili alcuni tender in scadenza a maggio.