Informazioni
Coronavirus: misure adottate dai paesi esteri per fronteggiare l’emergenza - Aggiornamento al 24 giugno
Per agevolare le aziende nell'identificare possibili criticità all'arrivo in paesi stranieri, nel caso di trasferte dei propri dipendenti, è stato predisposto un elenco dei paesi che hanno adottato misure restrittive per contenere la diffusione del Covid-19.
Origine preferenziale e EUR 1 previdimati: proroga di ulteriori 30 giorni
Con la circolare 16/2020 dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli del 17 giugno viene prorogato di ulteriori 30 giorni, decorrenti dal 21 giugno 2020, il termine previsto per la procedura di previdimazione dei certificati Eur 1.
E-Commerce globale - Un'opportunità per l'export delle imprese italiane - Webinar, 25 giugno
Confindustria organizza, in collaborazione con Agenzia ICE, un roadshow sul territorio italiano in formula webinar, per presentare gli accordi stipulati da ICE con le principali piattaforme globali al fine di incrementare le opportunità delle PMI italiane con vocazione internazionale.
Iran: aggiornamento relativo alle sanzioni USA verso i settori manifatturiero, tessile, minerario e delle costruzioni.
ll 5 giugno 2020 OFAC ha fornito chiarimenti in relazione al perimetro dei settori interessati ai sensi dell’Executive Order 13902 (di gennaio 2020) in base al quale l'Amministrazione USA può sanzionare chiunque sia ritenuto operare nei settori manifatturiero, tessile, minerario e delle costruzioni iraniani.
Le semplificazioni doganali per la ripartenza dell’export. Incontro online, 23 giugno 2020
Incontro di approfondimento sul tema dell’origine preferenziale della merce: strumenti pratici, conseguenze dell’abolizione dei certificati di circolazione Eur1 previdimati, opportunità connesse all’utilizzo consapevole degli accordi di libero scambio e procedure per l’ottenimento dello Status di Esportatore Autorizzato.