Informazioni
Italian-Saudi Investment Forum, Milano 4 settembre
Iniziativa organizzata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) e dal Ministero Saudita per gli Investimenti (MISA), in collaborazione con Assolombarda, Confindustria, ICE e The European House Ambrosetti, in occasione della visita in Italia di una importante delegazione di imprese saudite. Un appuntamento esclusivo per approfondire le opportunità di business e di collaborazione tra i due Paesi.
Francia: obbligo di etichettatura Triman per gli articoli sportivi e per il tempo libero
La PRO francese Ecologic, responsabile del sistema EPR per le attrezzature sportive e per il tempo libero (ASL, Articles de sport et de loisirs), ha pubblicato la segnaletica Triman di settore e le linee guida relative.
Sanzioni UE verso la Russia: undicesimo pacchetto adottato il 23 giugno 2023
Il 23 giugno è entrato in vigore l'undicesimo round di sanzioni della UE verso la Russia. Il pacchetto aumenta le tipologie e il numero di beni vietati all’esportazione verso la Russia, e quelli all'import nell'Unione Europea; inserisce inoltre nuove persone ed entità nelle black list. Webinar di aggiornamento il 4 luglio alle ore 15.00.
Spagna: adempimenti normativa imballaggi e rifiuti di imballaggi e sistema EPR
Per le imprese che commercializzano prodotti imballati in Spagna, attenzione alle novità normative introdotte il 1° gennaio 2023 che indicano come obbligatori l’iscrizione al "Registro dei Produttori" e l’adesione ad una PRO, Producer Responsibility Organization (Ecoembes).
Regolamento UE su deforestazione e degrado forestale
Sulla GUCE L 150 del 9 giugno è stato pubblicato il Reg. (UE) 2023/1115 che contiene una serie di misure per ridurre al minimo il rischio di deforestazione e degrado forestale associato ad alcuni prodotti immessi sul mercato dell'UE o esportati da tale mercato.