Ucraina: il governo abolisce i dazi sui vini italiani ed europei
Il Dipartimento per il commercio internazionale, la cooperazione economica e l’integrazione europea - organismo facente parte del Ministero per lo sviluppo economico, del Commercio e dell’Agricoltura - ha annunciato l’abolizione dei dazi sui vini europei in ingresso in Ucraina, a partire dal 1˚ gennaio 2021.
Il Governo ucraino ha abolito i dazi doganali sull'importazione di vini, aumentando così la redditività del settore vitivinicolo e determinando un importante passo in avanti negli accordi politici e commerciali dell’Ucraina con l’Ue.
I dazi all'importazione erano compresi tra 0,3 e 0,4 euro al litro. La loro eliminazione aumenterà il valore delle importazioni, pari a circa 147 milioni di dollari dall'Unione europea relativi al 2020.
L’accordo raggiunto con Bruxelles porterà così vantaggi anche ad importatori, coltivatori e produttori di vino italiani. L’agreement, infatti, liberalizzerà gradualmente il commercio, consentendo l’accesso illimitato ai 500 milioni di consumatori del blocco europeo.
Contatti
Area Internazionalizzazione e Commercio Estero, Giulia Repetto, tel. 0258370.497, e-mail giulia.repetto@assolombarda.it; Selena Pizzocoli, tel. 0393638237, e-mail selena.pizzocoli@assolombarda.it; Alberto Colli tel. 0382375233, e-mail alberto.colli@assolombarda.it
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento