Sempre più globali: potenziare la propria presenza sui mercati esteri. Percorso di internazionalizzazione avanzata. 4, 15 e 20 marzo

Il percorso è dedicato a imprenditori e manager che hanno già intrapreso un percorso di internazionalizzazione e che mirano a consolidare e rafforzare la presenza sui mercati globali.

Il percorso è gratuito e riservato alle imprese associate ad Assolombarda. Si articola su tre mezze giornate (4, 15 e 20 marzo alla mattina - ore 10.00-13.00) e si svolgerà presso la sede di Assolombarda (sala Meregalli in via Pantano 9, Milano).

Dopo il percorso base "Internazionalizzazione? Sì, grazie", Assolombarda propone quindi alle imprese associate questo nuovo percorso dedicato a quelle realtà che hanno già una presenza sui mercati esteri che vorrebbero rafforzare. Obiettivo del progetto è fornire strumenti e proposte di strategie per raggiungere questo obiettivo.

Dietro la scelta di operare oltre i confini nazionali deve infatti esserci una precisa strategia definita dal management dell'azienda che guidi le azioni di tutte le articolazioni interne coinvolte dalle operazioni con l'estero. Per questo è importante accendere una luce sulle tematiche più importanti da tenere in considerazione in un processo di internazionalizzazione con accenni economici, giuridici e finanziari, presentati in una veste pragmatica.

Le tre mezze giornate saranno caratterizzate da un tavolo di lavoro partecipato: le aziende presenti si racconteranno, i consulenti esperti forniranno indicazioni e metodologie utili per affrontare con successo i mercati target.

temi affrontati saranno i seguenti:

4 marzo:

  • Dalla logica dell’esportazione al processo di Internazionalizzazione: elementi principali alla base della pianificazione (considerando anche le variabili ESG) e delle modalità implementative
  • Le diverse tipologie di insediamento in funzione degli obiettivi (insediamenti commerciali vs. insediamenti produttivi vs. insediamenti produttivi/distributivi) 
  • Definizione e selezione delle opzioni di crescita nelle due prospettive che seguono (combinate), finalizzate a creare un ranking dei mercati più attrattivi:

‐  Analisi degli elementi di business che caratterizzano i possibili mercati di sbocco anche alla luce della tipologia di insediamento necessaria (analisi dell’arena competitiva, della struttura del mercato, della domanda, del contesto sociale/culturale in ottica business) 

‐  Analisi del contesto fiscale/legale (regulatory framework, protezione proprietà intellettuale, elementi di governance, elementi di fiscalità locale) 

  • Focus sugli Insediamenti commerciali: i diversi canali distributivi e le modalità di presidio (vendite dirette, agenti, distributori, trading company, trading company con magazzino, ecc.)

15 marzo:

  • Presentazione di casi reali di processi di Internazionalizzazione, di successo e di insuccesso
  • Analisi dei rischi da prevenire, delle informazioni da raccogliere, degli ostacoli da superare, dei vincoli da aggirare, delle azioni da mettere in campo.

 20 marzo:

Gli elementi economico-finanziari, gestionali e operativi a supporto della strategia di Internazionalizzazione

  • Strumenti di supporto all’identificazione del partner/target
  • Business Planning e Capital Budgeting (Analisi del ritorno economico di lungo-periodo)
  • M&A e valutazione d’azienda
  • Investimenti commerciali e di innovazione sostenibile

 Il percorso sarà realizzato in collaborazione con gli esperti della Valdani, Vicari & Associati, partner di Assolombarda Servizi.

Modalità di partecipazione

La partecipazione è gratuita. E' necessario iscriversi all'indirizzo e-mail assolombardaestero@assolombarda.it indicando il nome e il ruolo aziendale della persona che parteciperà al percorso e una brevissima descrizione dell'attività dell'azienda e della presenza all'estero.

Contatti

Per maggiori informazioni è possibile contattare l'Area Internazionalizzazione e commercio estero, Giulia Repetto, tel. 0258370.497, e-mail giulia.repetto@assolombarda.it; Federico Leva, tel. 0258370.398, e-mail federico.leva@assolombarda.it; Selena Pizzocoli, selena.pizzocoli@assolombarda.it; tel. 0393638.237.

Non sei associato e ti servono informazioni?

Contattaci

Azioni sul documento

Appuntamenti
28 Apr

Saudi-Italian Business Forum

hh 10:00 - 13:30

13 Mag

Controlli doganali, accertamento e le “nuove” sanzioni: strumenti di tutela per le aziende

hh 15:00 - 16:30

10 Giu

Dazi doganali e regimi speciali

hh 15:00 - 16:30

8 Lug

Convenzione paneuromediterranea: le nuove regole PEM e il cumulo dell’origine

hh 15:00 - 16:30

La digitalizzazione delle operazioni doganali di importazione ed esportazione. Webinar, 7 aprile 2025 ore 15.00

La digitalizzazione delle operazioni doganali di importazione ed esportazione. Webinar, 7 aprile 2025 ore 15.00

Siria: quali nuove opportunità per il Made in Italy? Incontro, 26 marzo 2025 ore 15.00

Siria: quali nuove opportunità per il Made in Italy? Incontro, 26 marzo 2025 ore 15.00

Dalla fattura alla dogana: aspetti operativi e gestione della compliance alla luce della nuova riforma doganale. Webinar, 4 marzo 2025 ore 15.00

Dalla fattura alla dogana: aspetti operativi e gestione della compliance alla luce della nuova riforma doganale. Webinar, 4 marzo 2025 ore 15.00

Intrastat: le regole per compilare i modelli riepilogativi degli scambi intracomunitari. Webinar, 20 febbraio 2025, ore 10.00

Intrastat: le regole per compilare i modelli riepilogativi degli scambi intracomunitari. Webinar, 20 febbraio 2025, ore 10.00