Bandi di gara nella UE: bandi di forniture di beni, lavori e servizi con scadenza dicembre/gennaio
La piattaforma TED raccoglie i tender europei di forniture di beni, lavori e servizi ed è uno strumento utile per avviare e rafforzare l'attività all'estero. Si segnalano alcuni tender per i settori agro-alimentare, informatica, ambiente, energia, prodotti, materiali e servizi vari.
India: Automotive e Capital Goods
Materiale di approfondimento messo a disposizione da Invest India.
La gestione della salute e sicurezza dei lavoratori all’estero negli attuali scenari internazionali
Il webinar del 28 novembre 2023, dedicato alla delicata situazione internazionale, riconosce alle imprese associate 2 ore di credito formativo per l’aggiornamento obbligatorio, ai sensi del D.Lgs. n. 81/2008.
Messico: il valore del mercato Life Science. Webinar, 30 novembre
L'obiettivo dell'incontro on line è identificare le potenziali opportunità di collaborazione tra Italia e Messico nell'ambito pharma e medtech.
Spagna e Regno Unito hanno introdotto la tassa sulla plastica
Sintesi dell'applicabilità nei due paesi.
Italia-Serbia Innovation Forum. Belgrado, 5-6 dicembre 2023
Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale organizza il 5 e il 6 dicembre 2023 a Belgrado un forum bilaterale dedicato all'innovazione e all'ecosistema di supporto alle startup. Il termine per le registrazioni al Business Forum è il 27 novembre.
Serbia: missione imprenditoriale con Regione Lombardia. Belgrado, 3-5 dicembre 2023
Confindustria Lombardia, in collaborazione con Confindustria Serbia, organizza una missione imprenditoriale con la possibilità di effettuare incontri B2B in Serbia dal 3 al 5 dicembre 2023. Adesioni entro il giorno 20 novembre.
Imprese e mercati: opportunità e sfide per il Made in Italy - Focus Golfo. Milano, 1 dicembre ore 11.00
Nel corso del sesto e ultimo incontro del ciclo «Imprese e mercati: opportunità e sfide per il Made in Italy», esperti SACE, ISPI e Assolombarda approfondiranno lo scenario geopolitico e macroeconomico del Golfo e, in particolare, degli Emirati Arabi Uniti.
Nomenclatura Taric 2024
Con il Regolamento di esecuzione (UE) n. 2364/2023 la Commissione modifica e aggiorna i codici di nomenclatura combinata a partire dal 1° gennaio 2024.
Mobilità dei lavoratori all'estero: prenota il tuo appuntamento on-line con l'esperto. One-to-one, 14 dicembre
Incontri individuali per un supporto puntuale sugli adempimenti obbligatori previsti per la gestione di personale in trasferta e/o distacco all'estero e per i lavoratori esteri in ingresso in Italia.