Perù: guida agli investimenti 2022
La guida è redatta da EY in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri peruviano e ProInversion, agenzia per l'attrazione degli investimenti esteri.
L'ICE di Santiago segnala che i dati definitivi dei primi due mesi del 2022 confermano l'andamento positivo dell'economia peruviana, che a febbraio ha registrato una crescita del 4,92% con la partecipazione di tutti i settori, fra cui in particolare le costruzioni, il turismo, il commercio e la manifattura.
I dati annuali (marzo 2021/2022) a loro volta confermano l'aumento della produttività nazionale peruviana del 14,42%. Oltre alla ripresa delle esportazioni di prodotti minerari, legata a minori tensioni sociali, si è registrato un andamento positivo delle esportazioni che, nel settore dei prodotti agroalimentari sono cresciute nel primo bimestre del 30%, raggiungendo gli USD 1,3 miliardi.
Caffè e zucchero di canna sono al primo posto nell'esportazione dei prodotti primari, seguiti dall'uva da tavola, mango, asparagi e frutti di bosco, confermando così la maggiore capitalizzazione delle imprese agricole e la crescente domanda di macchinari ed impianti per la trasformazione alimentare e l'imballaggio.
La guida agli investimenti in Perù comprende:
- dati generali sul paese;
- ambiente business;
- costituzione di società;
- tassazione;
- diritto del lavoro;
- norme contabili;
- regolamentazione della proprietà intellettuale, dell'ambiente e del cambiamento climatico.
La guida è disponibile in lingua spagnola e inglese.
Contatti
Area Internazionalizzazione e Commercio estero: Anna Gigliola, tel. 0258370.452, e-mail anna.gigliola@assolombarda.it, Barbara Angelini, tel. 0258370.425, e-mail barbara.angelini@assolombarda.it; Selena Pizzocoli, tel. 0393638.237, e-mail selena.pizzocoli@assolombarda.it, Pietro Ferrari, tel. 0382375216, e-mail pietro.ferrari@assolombarda.it.
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento