Pechino a portata di video
Grazie al sistema di video conferenza ‘Telepresence’ Assolombarda aiuta le imprese a dialogare con i referenti dell’Ambasciata d’Italia a pechino. Ma il sistema è a disposizione delle aziende per lo sviluppo del loro business in Cina
Accorciare la distanza tra Milano e Pechino, semplificare il dialogo con la diplomazia internazionale e il mercato cinese e favorire le opportunità di business delle imprese lombarde, sono gli obiettivi di Assolombarda con l’attivazione di un innovativo sistema di video conferenza attivo presso la sua sede da ottobre dello scorso anno.
Premesse e obiettivi
Assolombarda, attraverso un accordo con l’Ambasciata d’Italia a Pechino e con la collaborazione di Cisco come partner tecnologico, ha deciso mettere a disposizione delle aziende interessate al mercato cinese un sistema avanzato di videoconferenza (telepresence), grazie al quale le aziende potranno più facilmente dialogare con controparti in Cina e sviluppare le loro relazioni commerciali.
Cosa può fare l’azienda?
- interagire con i propri interlocutori cinesi (clienti/fornitori/potenziali partner/collaboratori) della zona di Pechino.
- proporre a clienti e fornitori di “incontrarsi” presso una sede istituzionale, elemento che nel processo di accreditamento con la controparte cinese, verrà percepito di notevole valore aggiunto.
- organizzare riunioni aziendali con i propri rappresentanti e preparare al meglio le trasferte e i viaggi di affari
- evitare lunghe trasferte non necessarie, quando possibile
- dialogare con gli esperti presenti presso l’ufficio economico-commerciale dell’Ambasciata e usufruire del loro supporto.
- facilitare l’interlocuzione con esperti e professionisti che operano a Pechino per la soluzione di problematiche di natura legale/fiscale
Come richiedere il servizio?
Il servizio è gratuito. Sarà sufficiente contattare l’Area Rapporti internazionali specificando l’interesse (es. entrare in contatto con i funzionari dell’Ufficio Economico Commerciale dell’Ambasciata, oppure per dialogo con proprie controparti) e il periodo.
Nel frattempo …
In considerazione delle già strette relazioni tra Assolombarda e l’Ambasciata di Pechino, il sistema di telepresence sarà utilizzato per il ciclo di incontri "Chinese Breakfast" che l’area Rapporti internazionali di Assolombarda organizza come momenti di approfondimento su tematiche di interesse per lo sviluppo del business in Cina.
Contatti
Area Rapporti Internazionali, Selena Pizzocoli, tel. 0393638237, selena.pizzocoli@assolombarda.it; Chiara Fanali tel. 0258370.373, chiara.fanali@assolombarda.it.
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento