Made in Italy: accordo Agenzia ICE e Alibaba.com per spingere l’e-commerce B2B sul marketplace - Seconda Edizione

È stata prorogata fino al 30 novembre 2023 la scadenza per le adesioni alla seconda edizione del progetto di collaborazione tra Agenzia ICE e Alibaba.com, che offre alle PMI italiane l'opportunità di entrare gratuitamente nel più grande marketplace B2B al mondo.

Alibaba.com è il portale di export digitale che permette ai buyer internazionali di ricercare produttori di beni a livello mondiale, in tutte le categorie merceologiche: ad oggi, rappresenta la maggiore piattaforma mondiale di commercio B2B.

Grazie al progetto ICE-Alibaba.com, fino a 1000 nuove aziende potranno accedere ai seguenti vantaggi:

  • presenza all'interno del Made in Italy Pavilion;
  • membership gratuita per 24 mesi con lo status di Global Gold Supplier;
  • supporto all'utilizzo della piattaforma da parte degli Account Manager di Alibaba.com;
  • credito di 1.500 USD per finanziare campagne pubblicitarie in piattaforma.

Negli ultimi anni, Alibaba.com, originariamente particolarmente concentrato sul mercato cinese, ha visto una forte espansione della sua attività al di fuori dell’Estremo Oriente, con tassi di crescita fino al 380% in mercati come USA, Canada, Germania, UK, Messico, Russia, India. Inoltre, gli operatori attivi sulla piattaforma coprono un ampio ventaglio di settori merceologici, in modo da offrire opportunità dai settori tradizionali dell’e-commerce come, ad esempio, Food & Beverage e Beauty & Personal Care, fino a settori relativamente più complessi come Health & Medical e Minerals & Metallurgy.

Contenuti della seconda edizione:

  • la piattaforma Alibaba.com ospita una sezione dedicata alle aziende italiane, in cui saranno ospitate unicamente le aziende aderenti;
  • le aziende riceveranno supporto alla registrazione sulla piattaforma Alibaba.com;
  • per 24 mesi, le aziende selezionate per il progetto avranno i vantaggi di un Global Gold Supplier sulla piattaforma Alibaba.com senza dover sostenere il costo di membership, che verrà finanziato dall’Agenzia ICE;
  • le aziende verranno seguite e guidate all’utilizzo della piattaforma per sfruttare al meglio l’opportunità di internazionalizzazione;
  • sarà data visibilità ai prodotti delle aziende ammesse nel Padiglione Italiano di Alibaba.com per portarle a vendere online in più di 190 paesi;
  • le aziende partecipanti riceveranno un credito per finanziare campagne pubblicitarie in keyword advertising per generare ulteriore flusso di traffico verso la vetrina aziendale.

Modalità di partecipazione

Le aziende interessate si iscrivono al seguente link entro il 30 novembre 2023.

L’adesione al progetto è riservata alle aziende che non sono già in possesso di un Account a pagamento su Alibaba.com.

Contatti

Area Internazionalizzazione e Commercio Estero, Anna Gigliola, tel, 0258370.452, e-mail ; Selena Pizzocoli, tel. 0393638.237, e-mail selena.pizzocoli@assolombarda.it.

Non sei associato e ti servono informazioni?

Contattaci
Appuntamenti
16 Gen

Incontri one to one di approfondimento con Simest

hh 09:30 - 17:30

20 Gen

Il mondo nel 2025 Time to Deliver - Scenari per le imprese, tra rischi e opportunità

hh 11:00 - 13:00

29 Gen

Obblighi Regolamento UE Deforestazione: riguardano anche la tua azienda?

hh 10:00 - 12:00

Focus India - Imprese e mercati: opportunità e sfide per il Made in Italy. Milano, 11 novembre 2024 ore 10.30

Focus India - Imprese e mercati: opportunità e sfide per il Made in Italy. Milano, 11 novembre 2024 ore 10.30

Dogane, Incoterms e trasporti internazionali. Webinar, 5 novembre 2024 ore 15.00

Dogane, Incoterms e trasporti internazionali. Webinar, 5 novembre 2024 ore 15.00

Focus Sud Est Asia - Imprese e mercati: opportunità e sfide per il Made in Italy. Webinar, 22 ottobre 2024 ore 10.30

Focus Sud Est Asia - Imprese e mercati: opportunità e sfide per il Made in Italy. Webinar, 22 ottobre 2024 ore 10.30

Valore in dogana. Webinar, 8 ottobre 2024 ore 15.00

Valore in dogana. Webinar, 8 ottobre 2024 ore 15.00