Internazionalizzazione: sospensione della ricezione delle domande di cofinanziamento a fondo perduto di Simest
A seguito dell’elevato numero di richieste presentate, la ricezione delle domande di finanziamento agevolato a valere sul Fondo 394 e di relativo cofinanziamento a fondo perduto è stata sospesa a partire dalle ore 14.00 di mercoledì 21 ottobre.
La sospensione è a decorrere dal 21 ottobre 2020 ore 14.00 e riguarda la ricezione da parte di Simest di nuove domande di finanziamento agevolato a valere sul Fondo 394/81 e relativo cofinanziamento a fondo perduto a valere sulla quota di risorse del Fondo per la promozione integrata, per esaurimento delle risorse finanziarie disponibili.
Le eventuali domande presentate a Simest a partire dal 21 ottobre 2020 ore 14.00 sono considerate irricevibili e improcedibili. Le domande presentate fino alla data del 21 ottobre 2020 ore 13.59, saranno esaminate dal Comitato Agevolazioni nel rispetto dell’ordine cronologico di arrivo alla e nella misura consentita dalle risorse finanziarie disponibili.
Ricordiamo qui di seguito quali sono le misure oggetto della sospensione:
Simest amplia il pacchetto di aiuti alle imprese, aumentando la quota di co-finanziamento a fondo perduto che dal 17 settembre 2020 è stata innalzata dal 40 al 50%, per tutte le linee di finanziamento. L'agevolazione termina il 31 dicembre 2020 (o all'esaurirsi delle risorse).
Si ricorda che questa novità si aggiunge a quella del mese di agosto che prevede il finanziamento anche per progetti interni alla UE.
I progetti finanziabili da Simest ricordiamo essere i seguenti:
- studi di fattibilità per valutare l’ingresso in un mercato UE o extra UE: finanziamento delle spese di personale, viaggi e soggiorni per la redazione di studi di fattibilità collegati a investimenti produttivi o commerciali;
- programmi di inserimento sui mercati UE e extra UE: finanziamento delle spese sostenute per la realizzazione di un ufficio, show room, negozio o corner, comprese le spese di personale e quelle relative alle attività promozionali;
- programmi di assistenza tecnica: finanziamento delle spese sostenute per la formazione del personale operativo nelle iniziative di investimento in paesi UE o extra UE (comprende costi per personale, viaggi, soggiorni e consulenze);
- partecipazione a fiere, mostre e missioni di sistema in mercati UE o extra UE: finanziamento delle spese per spazi espositivi, allestimenti, personale esterno, attività promozionali e consulenze.
Le altre novità degne di nota sono:
- la misura per le fiere è estesa anche alle fiere internazionali che si svolgono in Italia;
- per quanto riguarda l’inserimento sui mercati esteri, rientrano fra le spese ammesse quelle relative al magazzino, a più uffici e a centri post vendita;
- l’ampliamento delle spese per l’E-commerce a tutti i domini web, e per gli Studi di fattibilità l’ammissibilità di una quota del costo del personale interno.
Contatti
Area Internazionalizzazione e Commercio Estero, Giulia Repetto, tel. 0258370.497, e-mail giulia.repetto@assolombarda.it; Selena Pizzocoli, tel. 0393638237, e-mail selena.pizzocoli@assolombarda.it; Pietro Ferrari, tel. 0382375216, e-mail pietro.ferrari@assolombarda.it
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento