Informazioni
Egitto: CargoX per tutte le spedizioni in Egitto e cambio normativa per lettere di credito
Dal 1 gennaio 2023 la registrazione sulla piattaforma CargoX sarà obbligatoria anche per le spedizioni via aerea. Inoltre, cambiano le soglie per l'obbligo di utilizzo della lettera di credito per le importazioni nel paese.
Meet Italy 2022 Italia-Marocco: opportunità nel settore automotive. Evento digitale e B2B, 10 novembre
Iniziativa per le imprese interessate a nuove opportunità di business e a sviluppare nuove relazioni commerciali attraverso la Piattaforma Business Matching creata da Cassa Deposito e Prestiti, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e Simest.
Sanzioni UE verso la Russia: ottavo pacchetto, le nuove restrizioni
Il 7 ottobre è entrato in vigore l'ottavo round di sanzioni della UE verso la Russia. Il pacchetto aumenta le tipologie e il numero di beni vietati all’esportazione e all'import dalla Russia, inserisce nuove persone e entità nelle blacklist e vieta diverse tiplogie di servizi e consulenza.
Obiettivo Export Control (duplice uso e sanzioni internazionali) - Incontri individuali di orientamento al tema
L'obiettivo degli incontri individuali, gratuiti, è aiutare gli esportatori ad orientarsi tra le norme che regolano il duplice uso e gli embarghi e restrizioni verso alcuni Paesi. È possibile prenotarsi per un incontro nel periodo 17 aprile-10 maggio 2024.
Internazionalizzazione: analisi prodotti e mercati per definire nuove strategie di export. Prodotti finiti per la persona
Assolombarda offre alle proprie associate la possibilità di ricevere le analisi storiche e previsive di un prodotto/mercato e il monitoraggio dei mercati esteri di riferimento. È disponibile il report dedicato ai prodotti finiti per la persona: abbigliamento esterno, intimo, sportivo, da lavoro, accessori, calzature, pelletteria, lenti e occhiali, profumi e cosmetica, gioielleria, prodotti per attività creativa, biciclette.