Intrastat, procedure doganali e regolamentazione
SACE: 12 guide doganali ora disponibili
SACE Education, in collaborazione con Easyfrontier, ha redatto 12 strumenti pratici e aggiornati per affrontare al meglio il sistema doganale di USA, Russia, Giappone, Vietnam, Sudafrica, India, Canada, Turchia, Cina, Messico, Brasile e Unione Europea.
Divieto importazione prodotti siderurgici che incorporano elementi di origine russa: nota ADM 22 settembre
Il 22 settembre l'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha pubblicato un avviso riguardante le prove che potranno essere presentate dagli importatori per attestare che i prodotti siderurgici importati nell’Ue rispettano il divieto posto dall'art. 3 octies, comma 1, lett. d) del Reg.(UE) 833/2014: cioè che i prodotti non incorporano prodotti siderurgici originari della Russia elencati nell'allegato XVII. Il divieto è operativo a partire dal 30 settembre.
Importazioni - CBAM: adottato il Regolamento di esecuzione
Lo scorso 17 agosto la Commissione europea ha adottato il regolamento di esecuzione riguardante le modalità di attuazione del Carbon Border Adjustment Mechanism/CBAM (Meccanismo di adeguamento del carbonio alle frontiere) nella sua fase transitoria, prevista iniziare il 1 ottobre 2023 e che terminerà il 31 dicembre 2025. Cemento, energia elettrica, concimi, molti prodotti di ghisa, ferro e acciaio, alluminio e alcune sostanze chimiche i prodotti importati inizialmente interessati.