Informazioni dal mondo: Europa
Are you ready for Brexit?
A prescindere dal raggiungimento di un accordo tra UE e Regno Unito che eviti la cosiddetta "hard Brexit", dal 1 gennaio 2021 le aziende dovranno essere pronte a gestire i rapporti con il Regno Unito come paese extra UE, con quanto ne consegue da un punto di vista di fatturazione, gestione dei rapporti commerciali e aspetti contrattuali.
Brexit: pubblicata la UK Global Tariff
Il Governo britannico ha pubblicato il nuovo regime tariffario, UK Global Tariff, che entrerà in vigore a partire dall’inizio del 2021 e si applicherà a tutte le importazioni nel Regno Unito ad eccezione della presenza di accordi commerciali preferenziali (FTAs).
Rete EEN: incontri B2B internazionali virtuali e gratuiti
Confindustria Lombardia, Rete EEN-Enterprise Europe Network, segnala alcune iniziative gratuite organizzate per facilitare nuovi contatti e collaborazioni con controparti internazionali commerciali e industriali, ricercatori, cluster, università, start-up.
Post Brexit: la Commissione Ue adotta la proposta di mandato per il negoziato con Londra
La Commissione europea ha rivolto oggi al Consiglio una raccomandazione per l'avvio dei negoziati di un nuovo partenariato con il Regno Unito. La raccomandazione propone direttive di negoziato globali che trattano l'intero ambito e i termini del futuro partenariato che l'Unione europea prospetta con il Regno Unito.
Post- Brexit e relazioni future UE-Regno Unito
Nota di aggiornamento di Confindustria sugli sviluppi più recenti della Brexit e sul futuro delle relazioni UE-UK. Dal 2021 le operazioni di acquisto/vendita con il Regno Unito saranno assoggettate alle formalità doganali con la conseguente necessità per le aziende di rivedere l'impostazione dei rapporti commerciali e della logistica