Commercio estero: dati e informazioni
Education to Export: il programma di Sace – Simest dedicato alle PMI italiane
Nuovo programma sviluppato da Sace e Simest con l’obiettivo di avvicinare le PMI ai mercati esteri e rafforzare la preparazione di quante già vi operano attraverso percorsi formativi gratuiti, sia digitali che in aula
Origine non preferenziale delle merci/Made in: linee guide delle Dogane
L’Agenzia delle Dogane con la Nota prot. n. 70339/R del 16 luglio fornisce i criteri per la determinazione dell’origine non preferenziale delle merci (o origine commerciale), che ricordiamo essere rilevante anche ai fini dell’etichettatura «made in»
Importazioni di acciaio: dal 19 luglio in vigore le misure di salvaguardia
È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della UE il Regolamento 2018/1013 che introduce misure di salvaguardia provvisorie sulle importazioni di acciaio che riguarderanno la diversione dell’acciaio da altri paesi verso il mercato dell’UE a seguito dei dazi recentemente imposti dagli Stati Uniti. Le misure provvisorie riguardano 23 categorie di prodotti di acciaio e sono istituite sotto forma di contingente tariffario.
UE-Giappone: firmato l'accordo di libero scambio
ln occasione del 25º vertice UE-Giappone (Tokyo, 17 luglio) è stato firmato l'accordo di partenariato economico UE-Giappone, il più grande mai negoziato dall'Unione europea, con il quale le parti si sono impegnate ad eliminare i dazi sulla quasi totalità delle merci scambiate, oltre anche ad una serie di ostacoli normativi.