Informazioni
Le sanzioni UE verso la Russia ampliano i divieti di importazione di beni siderurgici dal 30 settembre 2023
L'XI pacchetto di sanzioni della UE verso la Russia amplia il divieto di importazione e di acquisto di beni siderurgici in UE coinvolgendo anche beni non esportati dalla Russia o che non hanno origine russa.
Importazioni - CBAM: adottato il Regolamento di esecuzione
Lo scorso 17 agosto la Commissione europea ha adottato il regolamento di esecuzione riguardante le modalità di attuazione del Carbon Border Adjustment Mechanism/CBAM (Meccanismo di adeguamento del carbonio alle frontiere) nella sua fase transitoria, prevista iniziare il 1 ottobre 2023 e che terminerà il 31 dicembre 2025. Cemento, energia elettrica, concimi, molti prodotti di ghisa, ferro e acciaio, alluminio e alcune sostanze chimiche i prodotti importati inizialmente interessati.
Internazionalizzazione: report prodotti e mercati per definire nuove strategie di export - Componenti meccaniche ed ottiche
Per le aziende interessate, è disponibile il report dei flussi commerciali (dati storici e previsivi) dei componenti di macchine per l'industria meccanica, industria leggera, macchine agricole e movimento terra, pompe e impianti industriali, biciclette, macchine da scrivere e strumenti musicali, parti per apparecchi foto-ottici, orologi, motori ed elettrodomestici.