Informazioni
Divieto importazione prodotti siderurgici che incorporano elementi di origine russa: nota ADM 22 settembre
Il 22 settembre l'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha pubblicato un avviso riguardante le prove che potranno essere presentate dagli importatori per attestare che i prodotti siderurgici importati nell’Ue rispettano il divieto posto dall'art. 3 octies, comma 1, lett. d) del Reg.(UE) 833/2014: cioè che i prodotti non incorporano prodotti siderurgici originari della Russia elencati nell'allegato XVII. Il divieto è operativo a partire dal 30 settembre.
Regno Unito: conoscere la fiscalità per operare correttamente nel paese. Incontri one-to-one online, 17 ottobre
Assolombarda organizza incontri individuali gratuiti per le aziende interessate al mercato britannico, sia per realtà già presenti che necessitano di informazioni pratiche ed assistenza su un caso concreto, sia per chi desidera sviluppare un'attività nel paese e necessita di informazioni specifiche per procedere in linea con la normativa locale.
Internazionalizzazione? Sì, grazie! - Percorso formativo, 13 e 27 ottobre mattina, 6 novembre pomeriggio
Il percorso è dedicato alle imprese che non hanno ancora intrapreso un percorso di internazionalizzazione, o che sono alle prime esperienze di attività sui mercati esteri. L'obiettivo è fornire gli strumenti che possano guidare imprenditori e manager ad incrementare la presenza delle relative realtà aziendali sui mercati globali.
Italia - Egitto Business Forum. Cairo, 11 - 12 ottobre 2023
In occasione della visita in Egitto del Vice Primo Ministro e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, On. Antonio Tajani, in programma l'11 e 12 ottobre 2023, si terrà al Cairo un Business Forum economico organizzato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale e dall’Ambasciata d’Italia in Egitto.
Tanzania - Italy Business and Investment Forum. Milano, 19 ottobre
Il business forum è organizzato in collaborazione con Confindustria Assafrica e Mediterraneo e l'Ambasciata della Tanzania e rappresenta un’importante occasione per approfondire le opportunità di business e le collaborazioni industriali e commerciali tra i due Paesi. Adesioni entro il 6 ottobre.