Vuoi portare a termine un business all’estero ma non sai come tutelarti contrattualmente? Chiedi ai nostri esperti
Opportunità di incontri one to one utili per analizzare casi aziendali specifici.
Informazioni
Un contratto ben strutturato è alla base della tutela dei diritti e degli interessi di ogni azienda. Definire chiaramente diritti ed obblighi di ciascuna parte, i termini di pagamento e consegna, le garanzie da prestare e le modalità con le quali le stesse possono essere esercitate nonché le clausole di risoluzione delle controversie ed avere un approccio legale nelle trattative con le controparti, previene ambiguità e lacune contrattuali che potrebbero, in caso di contestazioni o problematiche nella esecuzione degli ordini, esporre l'azienda a rischi e perdite finanziarie.
La stipula di contratti con controparti internazionali comporta inevitabilmente un grado di rischio più elevato per la diversa conoscenza del mercato e del contesto legislativo nel quale si deve operare.
A seguire alcuni punti da tenere in considerazione quando si affronta la contrattualistica internazionale:
- una comunicazione chiara e trasparente con le controparti estere è fondamentale per evitare fraintendimenti e garantire un processo contrattuale fluido;
- le clausole contrattuali devono essere chiare, concise, coordinate tra loro e adattate alle specifiche esigenze della transazione commerciale;
- le leggi e le normative internazionali sono in continua evoluzione, è quindi importante rimanere aggiornati sulle ultime modifiche per garantire che i contratti rimangano legalmente validi e conformi;
- un contratto completo e negoziato con la controparte privo di spazi interpretativi ambigui aiuta ad affrontare con la dovuta serenità la fase di esecuzione dello stesso.
In conclusione, un approccio legale alla contrattualistica internazionale rappresenta un investimento fondamentale per le aziende che operano nel mercato global, permette una crescita a lungo termine e consente di mitigare eventuali rischi contrattuali e di pagamento.
Incontri one to one
L’obiettivo degli incontri è dare supporto alle imprese associate che necessitano di chiarimenti e/o approfondimenti su aspetti contrattuali e legali per operare con partner esteri ed essere utili per chi deve redigere dei contratti e per chi ha in essere potenziali controversie.
A seguire alcuni esempi di tematiche che si possono discutere durante l'incontro, che potrà avvenire in presenza o tramite Piattaforma Microsoft Teams:
- i contratti commerciali internazionali di vendita, di fornitura, di agenzia, di distribuzione e di appalto da predisporre o già in essere;
- le operazioni straordinarie con controparti straniere: le joint venture, le acquisizioni di aziende o rami di aziende o di società.
Gli incontri one to one si svolgeranno con l'Avvocato Andrea Leoni dello Studio Legale Leoni.
Modalità di adesione
I referenti aziendali interessati a partecipare ai one to one devono inviare una e-mail a anna.gigliola@assolombarda.it specificando la tematica di interesse, i nominativi e i ruoli delle persone che parteciperanno all’incontro e la modalità con la quale gradiscono effettuare il confronto, se in presenza o tramite Piattaforma Microsoft Teams.
Gli appuntamenti verranno fissati in base alle disponibilità di tutti i referenti coinvolti (Assolombarda, Azienda, e Studio Legale).
Contatti
Area Internazionalizzazione e Commercio estero, Anna Gigliola, tel. 0258370.452. e-mail: anna.gigliola@assolombarda.it; Selena Pizzocoli, tel. 039.36381, e-mail selena.pizzocoli@assolombarda.it
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento