Cile: paese all'avanguardia nella creazione di città intelligenti
Il paese ha ottenuto due importanti riconoscimenti nel 2019. Il primo nel LATAM Smart City Awards 2019 con il programma "Cile: Territorio Intelligente" e il secondo l’ha ottenuto dall’IESE Business School che ha classificato Santiago del Cile come la città più intelligente dell’America Latina.
Informazioni
I LATAM Smart City Awards premiano quelle trasformazioni innovative e dirompenti che si distinguono positivamente negli ambiti dell'inclusione, dell'equità, della sicurezza, della sostenibilità e della partecipazione sociale, con l'obiettivo di migliorare la qualità della vita dei cittadini.
Il programma "Cile: territorio intelligente" è stato lanciato nelle città di Gran Santiago, Gran Valparaíso, Gran Concepción, Antofagasta, Chillán e Temuco e persegue la creazione di ecosistemi che stimolano risposte basate sulla tecnologia, intorno a punti critici delle città come la mobilità, le infrastrutture abilitanti, la sicurezza e l'ambiente, tra gli altri.
L’IESE Cities in Motion Index (CIMI) è una classifica internazionale preparata dalla IESE Business School e valuta dimensioni quali: capitale umano, coesione sociale, economia, governance, ambiente, mobilità e trasporti, pianificazione urbana, proiezione internazionale e tecnologia.
L’indice è composto da 174 città e Santiago del Cile, unica città dell'America Latina, si è distinta per la prima volta come la città più "intelligente" del continente occupando il 66° posto.
Maggiori informazioni sono disponibili al sito Santiago Smart City
Contatti
Area Rapporti Internazionali, Anna Gigliola, tel. 0258370.452, e-mail anna.gigliola@assolombarda.it
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento