ICE: progetto pilota CMS Market Test

Agenzia ICE offre la possibilità a 10 PMI di creare gratuitamente un sito e-commerce per vendite dirette B2C su un mercato europeo. Scadenza adesioni: 15 febbraio 2025.

Il progetto è rivolto principalmente a piccole medie imprese che abbiano già un brand conosciuto nel paese di destinazione ma che non abbiano sviluppato un sito e-commerce proprietario.

Con questo servizio, l’Agenzia vuole offrire, in modalità pilota, ad un primo gruppo di 10 PMI, la possibilità di creare un sito e-commerce proprietario da utilizzare per vendite dirette B2C su un mercato estero, prediligendo piattaforme che offrano servizi di tipo SaaS (Software-as-a-Service) e risultino pertanto maggiormente adatte e gestibili in autonomia da parte di piccole e medie imprese grazie ad un Content Management System (CMS).

In questo percorso la web agency e Agenzia ICE affiancheranno l'azienda con l’obiettivo di testare questo servizio innovativo e di lasciarle un tool di marketing e un'esperienza formativa avanzate.

I mercati target selezionati da ICE per questo progetto sono: Irlanda, Malta, Spagna, Germania, Austria, Francia, Portogallo, Belgio, Lussemburgo, Liechtenstein e Monaco.

Principali vantaggi

Il progetto si articola nei seguenti punti:

  • Consulenza di marketing strategico sul mercato di sbocco nazionale individuato
  • Realizzazione di un sito E-commerce proprietario
  • Realizzazione di un piano editoriale Social e SEO
  • Supporto tecnico e formazione
  • Realizzazione di campagne media per la durata massima di 2 mesi
  • Ricezione di un report finale di market test

Categorie di prodotto ammesse

Le categorie di prodotto accettate per il progetto sono correlate ai seguenti ATECO:

  • 10 - INDUSTRIE ALIMENTARI    
  • 11 - INDUSTRIA DELLE BEVANDE 
  • 13 - INDUSTRIE TESSILI 
  • 14 - CONFEZIONE DI ARTICOLI DI ABBIGLIAMENTO; CONFEZIONE DI ARTICOLI IN PELLE E PELLICCIA 
  • 22 - FABBRICAZIONE DI ARTICOLI IN GOMMA E MATERIE PLASTICHE 
  • 25 - FABBRICAZIONE DI PRODOTTI IN METALLO (ESCLUSI MACCHINARI E ATTREZZATURE) 
  • 31 - FABBRICAZIONE DI MOBILI
  • 32 - ALTRE INDUSTRIE MANIFATTURIERE

Requisiti per la partecipazione

  • essere un’azienda "Made in Italy" con stabilimenti produttivi in Italia e P.IVA italiana;
  • avere almeno 3 dipendenti;
  • avere un fatturato di almeno 200.000 euro nel precedente anno fiscale (inoltre, l’azienda può garantire un fatturato di almeno 200.000 euro nel precedente anno fiscale nel mercato estero obiettivo di penetrazione - preferenziale ma non obbligatorio);
  • essere iscritta al Registro delle Imprese della Camera di Commercio da almeno 3 anni;
  • aver individuato strategicamente uno dei mercati citati come obiettivo per il progetto;
  • ogni azienda è responsabile della compliance legale e quindi di verificare le regolamentazioni per l'accesso dei prodotti italiani nei mercati target del progetto e di rispettare le relative normative di vendita, ad esempio per quanto riguarda l’etichettatura;
  • disporre di un sito aziendale in lingua inglese e/o di canali social.

Sono inoltre previsti altri requisiti che riguardano i prodotti, la logistica, la maturità del marchio e le risorse umane dedicate, per i quali si rimanda alla pagina di presentazione del progetto: CMS Market Test.

Modalità di adesione

Per poter partecipare al progetto i passi da seguire saranno i seguenti:

- lettura integrale della Circolare Informativa di progetto e successiva compilazione del Modulo di Adesione Progetto CMS, informando Assolombarda (federico.leva@assolombarda.it);

- completamento e firma del modulo di adesione che verrà recapitato all'indirizzo e-mail del Referente Aziendale di progetto e successivo invio dello stesso via PEC all’indirizzo digital@cert.ice.it secondo le indicazioni contenute nella Circolare Informativa;

- partecipazione ad una intervista in VTC con l'agenzia web preposta alla selezione e l'implementazione del progetto. 

Contatti

Le aziende associate che aderiranno al progetto sono invitate a segnalarlo all'Area Internazionalizzazione e Commercio Estero, Federico Leva, tel. 02.58370.398, e-mail federico.leva@assolombarda.it; Selena Pizzocoli, e-mail , tel. 039.3638237.

Non sei associato e ti servono informazioni?

Contattaci

Azioni sul documento

Appuntamenti
30 Gen

Le operazioni di import-export in ambito doganale e IVA - Focus IVA Estero

hh 14:30 - 17:30

12 Feb

Il nuovo Regolamento UE sulla sicurezza generale dei prodotti (GPSR): l'impatto per le imprese

hh 14:30 - 16:00

20 Feb

Intrastat: le regole per compilare i modelli riepilogativi degli scambi intracomunitari

hh 10:00 - 11:30

Focus Africa - Imprese e mercati: opportunità e sfide per il Made in Italy. Milano, 12 dicembre 2024 ore 10.30

Focus Africa - Imprese e mercati: opportunità e sfide per il Made in Italy. Milano, 12 dicembre 2024 ore 10.30

Focus India - Imprese e mercati: opportunità e sfide per il Made in Italy. Milano, 11 novembre 2024 ore 10.30

Focus India - Imprese e mercati: opportunità e sfide per il Made in Italy. Milano, 11 novembre 2024 ore 10.30

Dogane, Incoterms e trasporti internazionali. Webinar, 5 novembre 2024 ore 15.00

Dogane, Incoterms e trasporti internazionali. Webinar, 5 novembre 2024 ore 15.00

Focus Sud Est Asia - Imprese e mercati: opportunità e sfide per il Made in Italy. Webinar, 22 ottobre 2024 ore 10.30

Focus Sud Est Asia - Imprese e mercati: opportunità e sfide per il Made in Italy. Webinar, 22 ottobre 2024 ore 10.30