Forum Imprenditoriale Italia - Croazia. Zagabria, 6 maggio 2025
Il Forum Imprenditoriale Italia-Croazia è organizzato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, dal Ministero degli Affari Esteri ed Europei croato in collaborazione con l'Ambasciata d'Italia a Zagabria, ICE-Agenzia e la Camera dell'Economia croata. Scadenza adesioni 29 aprile.
16 aprile 2025
Il Forum avrà luogo il 6 maggio 2025 a Zagabria e sarà incentrato sui seguenti settori:
- transizione energetica;
- infrastrutture e digitalizzazione;
- collaborazione industriale.
Il Forum, annunciato in occasione del Comitato bilaterale dei Ministri del febbraio 2024, sarà co-presieduto dal Vicepresidente del Consiglio e Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale, Antonio Tajani, e dal Ministro degli affari esteri ed europei della Repubblica di Croazia, Gordan Grlić-Radman.
Dopo i due interventi istituzionali, i lavori prenderanno avvio con una sessione plenaria, dedicata alla presentazione delle opportunità di scambi e investimenti tra i due Paesi e degli strumenti di sostegno finanziario al partenariato economico bilaterale. Seguiranno i tavoli settoriali, il networking lunch e infine una sessione di incontri B2B.
Perchè partecipare
In virtù della sua vicinanza geografica e delle solide relazioni economiche e commerciali con l'Italia, la Croazia rappresenta un partner fondamentale per il nostro Paese.
L'Italia è tra i primissimi clienti e fornitori della Croazia, oscillando sempre tra il primo e il secondo posto, in alternanza con la Germania. Nel 2024 l'interscambio si è attestato su un valore di 8,36 miliardi di euro con le importazioni croate dall'Italia pari a 5,63 miliardi di euro (il 13,4% del totale).
Modalità di partecipazione
La partecipazione è gratuita previa iscrizione a questo link entro martedì 29 aprile.
Contatti
Area Internazionalizzazione e Commercio Estero, Anna Gigliola, tel. 0258370.452, anna.gigliola@assolombarda.it; Selena Pizzocoli, tel. 0393638237, selena.pizzocoli@assolombarda.it
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento