Kazakhstan: Presentazione Paese e B2B online - CDP Business Matching. Online, 16 luglio ore 12:00
Evento online per scoprire le opportunità di collaborazione tra Italia e Kazakhstan, a seguire B2B con operatori kazaki.
Arabia Saudita: Padiglione italiano al Global Infrastructure Expo – Riyadh, 15‑17 settembre 2025
Partecipazione collettiva, organizzata da ANIMA Confindustria, alla fiera con focus su grandi infrastrutture, energie rinnovabili, trattamento acque, impiantistica industriale e smart cities. Adesioni entro venerdì 25 luglio.
L’evoluzione delle regole del commercio internazionale: nuovi accordi di libero scambio e green deal. Webinar, 9 luglio 2025 ore 9.00
Webinar di aggiornamento su aspetti tecnici, metodologie innovative e ricadute operative ed economiche connesse ai nuovi Accordi di Libero scambio e al Green Deal unionale.
CBAM - Semplificazioni: raggiunto accordo tra Consiglio e Parlamento
Proposta del pacchetto legislativo Omnibus I per ridurre oneri amministrativi e normativi a favore delle imprese.
Banca Mondiale: opportunità di business, aggiornamento
Si riportano alcuni progetti della Banca Mondiale (in pipeline e attivi), indicando i Paesi nei quali hanno luogo, i settori a cui appartengono e i link a cui fare riferimento per tutti gli ulteriori dettagli.
USA: provvedimenti in materia di dazi, relazioni commerciali con UK e fiscalità internazionale
Aggiornamento su nuovi provvedimenti dell'Amministrazione americana in materia di dazi e fiscalità.
Forum Imprenditoriale Italia-Algeria. Roma, 23 luglio 2025
L'evento è organizzato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e ICE-Agenzia. Settori focus: energia e economia circolare, infrastrutture e trasporti, agroindustria. Adesioni entro lunedì 7 luglio.
Inbuyer 2025: incontri B2B online con operatori esteri
Proseguono gli eventi di matchmaking digitali del progetto InBuyer per favorire l'export delle imprese del territorio lombardo.