FLASH dall’ASEAN

Una selezione di news di attualità economica che interessano i paesi del Sud-Est asiatico.

Si mette a disposizione delle associate interessate all’area del Sud-Est asiatico, una selezione delle ultime notizie con focus economico.

Crescita e sviluppo economico in ASEAN. Le più grandi aziende dell'Asia-Pacifico prevedono che quest'anno la maggior parte della crescita nella regione sarà nel Sud-Est asiatico, evidenziando il potenziale di crescita globale per le Piccole e Medie Imprese (PMI) in questa area del mondo. È quanto emerge da un'indagine condotta dalla multinazionale americana FedEx Corp. in collaborazione con Forbes Insights, che ha coinvolto 250 leader aziendali della regione, tra cui fondatori e dirigenti C-suite. Lo riporta Business Inquirer.

SACE in ASEAN. È stato inaugurato il nuovo ufficio di SACE a Singapore, che insieme a Ho Chi Minh City, appena lanciato in collaborazione con l’Ambasciata e il Consolato Italiano in Vietnam, aprirà nuove vie e aumenterà le opportunità di crescita per le imprese del Made in Italy in Sud-Est Asiatico.   Comunicato stampa SACE

Lo sviluppo dell’alta velocità in ASEAN. Dal Vietnam all’Indonesia fino alla Thailandi, i Paesi del Sud-Est asiatico accelerano sui progetti ferroviari.

Nel contesto dell’accelerata urbanizzazione e della crescente domanda di infrastrutture di trasporto efficienti nella regione dell’ASEAN, i Paesi membri stanno compiendo passi avanti significativi nello sviluppo della rete ferroviaria ad alta velocità. Questo trend è motivato dalla necessità di fornire soluzioni di trasporto rapide, sicure e sostenibili per connettere le crescenti aree urbane e facilitare lo sviluppo economico regionale. L’adozione di sistemi ferroviari ad alta velocità rappresenta una risposta strategica a sfide quali la congestione del traffico, l’inquinamento atmosferico e la necessità di ridurre le emissioni di gas serra. Pertanto, i Paesi dell’ASEAN stanno investendo in progetti ambiziosi volti a modernizzare le loro reti ferroviarie e a creare collegamenti di trasporto transnazionali per migliorare l’accessibilità e promuovere lo sviluppo sostenibile nella regione. Articolo Associazione Italia Asean 

ASEAN hub globale del tech. Considerato a lungo un entroterra tecnologico, il Sud-Est asiatico sta rapidamente emergendo come centro di gravità per il settore. Gli amministratori delegati di Apple, Microsoft e Nvidia sono tra i leader dell'industria che hanno attraversato la regione negli ultimi mesi, impegnando miliardi di dollari in investimenti e parlando con i capi di Stato dall'Indonesia alla Malesia. Amazon ha occupato una gigantesca sala conferenze nel centro di Singapore per illustrare un piano di investimenti da 9 miliardi di dollari. L'approfondimento di Bloomberg.

Nuovo polo di investimenti in Vietnam. La baia di Halong, nel nord del Vietnam, sito patrimonio dell'umanità, è una delle destinazioni più popolari del Paese, attirando turisti da tutto il mondo. Nel 2023 ha accolto circa 2,6 milioni di visitatori stranieri, pari al 21% del totale dei turisti in entrata del Vietnam. Ma ora la sua provincia, Quang Ninh, è recentemente diventata il più grande destinatario di investimenti diretti esteri del Vietnam, superando Hanoi, Ho Chi Minh City e altri punti caldi economici, grazie alla diversificazione della catena di approvvigionamento globale e a un nuovo porto. L’approfondimento di Nikkei Asia. E Associazione Italia Asean

Singapore: Robot e intelligenza artificiale. Dalla pulizia autonoma dei pavimenti ai bracci robotici nei magazzini, le startup robotiche con sede a Singapore stanno espandendo la loro capacità produttiva e di ricerca per attingere ai mercati asiatici e non solo, rivolgendosi alle aziende desiderose di affrontare la carenza di manodopera. Ne parla un interessante articolo di Nikkei Asia con un focus sulle aziende più attive del settore. 

Economia digitale in Malesia. Il distretto di Kulai di Johor, a circa 70 chilometri a nord di Singapore, è noto per le piantagioni di gomma e le tenute di palma da olio. Oggi, però, si trovano anche centinaia di ettari di cantieri con gru e squadre di lavoro. Nel giro di tre anni, i cantieri diventeranno parchi industriali che ospiteranno diversi data center. La crescente dipendenza del mondo dalla tecnologia basata sul cloud ha alimentato la crescita dei data center e Johor è destinato a diventare un fondamentale hub regionale. L’approfondimento di Channel News Asia.

Importazioni in Indonesia. Il governo dell’Indonesia ha allentato le regole di importazione per i prodotti elettronici, le calzature e i prodotti tessili, nel tentativo di smaltire rapidamente i prodotti importati che si sono accumulati nei porti. A marzo Giacarta ha inasprito le norme sulle importazioni di oltre 3.000 merci, con l'obiettivo di proteggere le industrie nazionali dall'afflusso di prodotti. Ad aprile sono state annunciate ulteriori norme per limitare le importazioni di prodotti elettronici, tra cui condizionatori d'aria, frigoriferi e computer portatili. Racconta tutto Nikkei Asia.

Solare ed eolico nelle Filippine. Il governo delle Filippine prevede di aumentare la quota del solare nella produzione di energia elettrica dal 2,4% del 2024 al 5,6% nel 2030, e quella eolica dal 3,1% all’11,7%, rendendo potenzialmente la rete dell’arcipelago tra le più pulite nella regione. Manila prevede che una quota maggiore di solare ed eolico compenserà un calo della quota di altre fonti pulite come l’energia idroelettrica e geotermica, aiutando le fonti non fossili a rappresentare il 35% della produzione di energia entro il 2030. Ne scrive The Straits Times.

Thailandia e auto elettriche. Il 21 febbraio 2024, il Comitato Nazionale per la Politica dei Veicoli Elettrici (EV Board) della Thailandia ha approvato nuove misure per sostenere l’adozione di autobus elettrici (e-bus) e camion elettrici (e-truck), insieme alla creazione di basi di batterie. La Thailandia punta quindi a diventare un hub regionale dei veicoli elettrici. (East Asia Forum)

Per quanto riguarda le auto elettriche, tuttavia, la Malesia ha superato la Thailandia diventando il secondo mercato automobilistico del Sud-Est asiatico, dopo l'Indonesia, un cambiamento importante in una regione che è diventata un campo di competizione fondamentale per le case automobilistiche asiatiche. Secondo la Malaysian Automotive Association, nel primo trimestre le vendite di auto sono aumentate del 5% rispetto all'anno precedente, raggiungendo i 202.245 veicoli. Ciò ha fatto seguito a un aumento dell'11% nel 2023, con un record di 799.731 veicoli. I dati completi su Nikkei Asia.

Laos e E-commerce. Nel febbraio 2024, il Ministero delle Finanze del Laos ha emanato il regolamento numero 0558/ MOF che stabilisce le ultime linee guida in materia di obblighi fiscali per i fornitori di e-commerce e di piattaforme digitali. Quali i dettagli della normativa? Navigating Lao E-Commerce: Understanding the Latest Tax Regulations (aseanbriefing.com)

FonteHome - Associazione Italia Asean (itasean.org)

Contatti

Area Internazionalizzazione e Commercio Estero, Selena Pizzocoli, tel. 0393638237, e-mail selena.pizzocoli@assolombarda.it; Chiara Fanali, tel. 0258370.373, e-mail chiara.fanali@assolombarda.it.

 

Non sei associato e ti servono informazioni?

Contattaci

Azioni sul documento

Appuntamenti
20 Giu

Export Days ANIMA - B2B con buyer esteri del settore macchinari

hh 09:00 - 17:00

10 Set

Origine della merce: origine preferenziale e non preferenziale

hh 15:00 - 16:30

8 Ott

Valore in dogana

hh 15:00 - 16:30

5 Nov

Dogane, Incoterms e trasporti internazionali

hh 15:00 - 16:30

Export Compliance: gestire correttamente le operazioni doganali di esportazione. Webinar, 11 giugno 2024

Export Compliance: gestire correttamente le operazioni doganali di esportazione. Webinar, 11 giugno 2024

Focus Colombia - Imprese e mercati: opportunità e sfide per il Made in Italy. Incontro ibrido, 30 maggio 2024

Focus Colombia - Imprese e mercati: opportunità e sfide per il Made in Italy. Incontro ibrido, 30 maggio 2024

Focus Arabia Saudita - Imprese e mercati: opportunità e sfide per il Made in Italy. Incontro, 8 maggio 2024

Focus Arabia Saudita - Imprese e mercati: opportunità e sfide per il Made in Italy. Incontro, 8 maggio 2024

Import Compliance: gestire correttamente le operazioni doganali di importazione. Webinar, 11 aprile 2024

Import Compliance: gestire correttamente le operazioni doganali di importazione. Webinar, 11 aprile 2024

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda