Export digitale: guida rapida ai sette pilastri fondamentali
La guida è stata redatta da un gruppo di lavoro del Politecnico di Milano grazie anche al supporto del loro Osservatorio Export Digitale. Il coordinamento è stato realizzato dall’Ufficio di supporto per la Pianificazione Strategica e il controllo di gestione - Nucleo Studi dell’Agenzia ICE.
Attivare una strategia di vendita online è un processo complesso che richiede un’adeguata pianificazione delle attività. Uno dei passi principali è l’identificazione e la successiva messa in opera del modello di export più adatto alla propria realtà aziendale.
Per modello di export intendiamo l’insieme delle scelte che l’azienda compie con riferimento ad una serie di aspetti fondamentali, che, in questa guida, vengono declinati nei “sette pilastri” seguenti:
- i canali commerciali;
- i canali logistici;
- il marketing e la comunicazione;
- gli aspetti organizzativi;
- le fonti di finanziamento;
- i sistemi di pagamento;
- gli aspetti legali.
Contatti
Per maggiori informazioni Area Internazionalizzazione e Commercio estero, Anna Gigliola, tel. 0258370.452, email anna.gigliola@assolombarda.it; Selena Pizzocoli, tel. 0393638.237, e-mail selena.pizzocoli@assolombarda.it, Pietro Ferrari, tel. 0382375216, e-mail pietro.ferrari@assolombarda.it
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento