Education to Export: il programma di Sace – Simest dedicato alle PMI italiane

Nuovo programma sviluppato da Sace e Simest con l’obiettivo di avvicinare le PMI ai mercati esteri e rafforzare la preparazione di quante già vi operano attraverso percorsi formativi gratuiti, sia digitali che in aula

Informazioni

Al centro del programma Education to Export c'è e2e.sacesimest.it, una piattaforma digitale che consente alle imprese di accedere gratuitamente ad una serie di strumenti utili per muoversi nel mondo dell’export.

Attraverso quattro diverse profilazioni (corrispondenti a quattro diversi gradi di proiezione internazionale delle aziende) gli utenti hanno a disposizione percorsi on line progettati in funzione delle diverse esigenze: da chi deve muovere i primi passi a chi, già internazionalizzato, è pronto ad espandersi.

Il percorso formativo inizia con un test che indirizza l'utente – in base ad alcune caratteristiche dell’azienda (dimensione, percentuale di fatturato export, numero di paesi in cui l’azienda opera, etc.) – verso uno dei quattro export kit, pensati per aiutare l’utente ad affrontare passo passo gli argomenti più indicati al suo grado di preparazione iniziale, attraverso analisi, articoli, tutorial, mappe interattive e testimonianze utili per muoversi nel mondo dell’export..

Ogni percorso nasce con un obiettivo diverso:

  • per iniziare: pensato per chi crede che esportare sia rischioso e non alla sua portata. In questo kit è possibile trovare i primi strumenti utili per le attività di export e internazionalizzazione, con un occhio sempre vigile sui rischi.
  • per strutturarsi: per tutte quelle PMI che percepiscono l’export come un driver di crescita strategico per la propria competitività, ma non hanno al proprio interno gli strumenti per affrontarlo in modo strutturato. Questo percorso aiuta ad affrontare al meglio le sfide dei mercati globali: da come strutturare l’azienda, alle fonti di finanziamento più utili, fino al business plan e ai fattori da tenere d’occhio nell’operare all’estero.
  • per essere competitivi: il terzo kit è dedicato alle imprese di medie dimensioni, che investono tempo e risorse per i propri processi di export ma non riescono ancora a mettere a fuoco i mercati più promettenti per il proprio business e, pertanto, necessitano di un quadro esaustivo di rischi e opportunità per sviluppare ulteriormente le proprie attività sui mercati internazionali. Al suo interno è possibile trovare le strategie più giuste per entrare e stabilirsi in un determinato mercato, scoprire quali mercati stanno crescendo a ritmo più sostenuto e approfondirne le opportunità, per spingersi al di là delle destinazioni più esplorate.
  • per espandersi: rivolto agli esportatori più maturi, che hanno un’esperienza ben consolidata sui mercati esteri, ma che potrebbero continuare a migliorare la propria performance sfruttando tutte le leve a propria disposizione: da soluzioni assicurativo-finanziarie evolute per supportare la crescita del proprio business all’estero, agli investimenti in digitalizzazione e e-commerce fino alla crescita dimensionale attraverso il mercato dei capitali. Una panoramica esaustiva su tutte le leve a disposizione per migliorare la performance della propria impresa.

E non è tutto. Education to Export include nel suo programma un calendario di iniziative formative e specialistiche sul territorio in partnership con selezionati attori del mondo istituzionale e imprenditoriale. Questi incontri, che hanno già visto la partecipazione di oltre 150 imprese, nascono con l’intento di supportare una efficace strategia export, agevolare il confronto tra imprese e promuovere la nascita di nuove opportunità commerciali

Contatti

Per maggiori informazioni, Area Rapporti Internazionali, Chiara Fanali , tel. 0258370.373, e-mail ; Selena Pizzocoli, tel. 0393638237, e-mail

Non sei associato e ti servono informazioni?

Contattaci

Azioni sul documento

Appuntamenti
19 Mar

German Talk 2025 - Italia e Germania: partner nella trasformazione delle industrie chiave

hh 16:30 - 19:00

26 Mar

Siria: quali nuove opportunità per il Made in Italy?

hh 15:00 - 17:00

7 Apr

La digitalizzazione delle operazioni doganali di importazione ed esportazione

hh 15:00 - 16:30

13 Mag

Controlli doganali, accertamento e le “nuove” sanzioni: strumenti di tutela per le aziende

hh 15:00 - 16:30

10 Giu

Dazi doganali e regimi speciali

hh 15:00 - 16:30

Dalla fattura alla dogana: aspetti operativi e gestione della compliance alla luce della nuova riforma doganale. Webinar, 4 marzo 2025 ore 15.00

Dalla fattura alla dogana: aspetti operativi e gestione della compliance alla luce della nuova riforma doganale. Webinar, 4 marzo 2025 ore 15.00

Intrastat: le regole per compilare i modelli riepilogativi degli scambi intracomunitari. Webinar, 20 febbraio 2025, ore 10.00

Intrastat: le regole per compilare i modelli riepilogativi degli scambi intracomunitari. Webinar, 20 febbraio 2025, ore 10.00

Il nuovo Regolamento UE sulla sicurezza generale dei prodotti (GPSR): l'impatto per le imprese. Webinar, 12 febbraio 2025 ore 14.30

Il nuovo Regolamento UE sulla sicurezza generale dei prodotti (GPSR): l'impatto per le imprese. Webinar, 12 febbraio 2025 ore 14.30

Focus Africa - Imprese e mercati: opportunità e sfide per il Made in Italy. Milano, 12 dicembre 2024 ore 10.30

Focus Africa - Imprese e mercati: opportunità e sfide per il Made in Italy. Milano, 12 dicembre 2024 ore 10.30