Duplice Uso: pubblicato il nuovo regolamento sul dual use
Il Reg. (UE) 2021/821 entrerà in vigore il 9 settembre 2021 abrogando e sostituendo il Reg. 428/2009.
L’11 giugno 2021 è stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione Europea il nuovo regolamento sul duplice uso che istituisce un regime di controllo delle esportazioni, dell’intermediazione, dell’assistenza tecnica, del transito e del trasferimento intra-unionale di prodotti a duplice uso ovvero beni, software e tecnologie spesso utilizzati in settori quali automotive, impiantistica alimentare, informatica, che possono essere utilizzati sia per applicazioni civili che militari.
Il Regolamento (UE) n. 2021/821 (allegato) entrerà in vigore 90 giorni dopo la pubblicazione, il 9 settembre 2021, quando sostituirà definitivamente il Reg. 428/2009.
Con il nuovo regolamento si amplia il catalogo dei beni e dei servizi sottoposti a autorizzazione del MAECI (ente competente in Italia per il rilascio delle esportazioni) con l’obiettivo di ridurre i rischi connessi a terrorismo internazionale, proliferazione di armamenti e violazione dei diritti umani.
Tra le principali novità portate dal nuovo regolamento si segnala:
- modifica della lista dei prodotti duali;
- controlli più rigorosi delle tecnologia di sorveglianza informatica (cyber surveillance);
- nuove tipologie di autorizzazioni all'esportazione di prodotti duali;
- ampliamento della nozione di assistenza tecnica;
- introduzione dell’obbligo degli Internal Compliance Programmes (ICP) per l’ottenimento di alcune autorizzazioni.
Contatti
Per informazioni e chiarimenti su questo tema, e sull'ambito export control, contattare l'Area Internazionalizzazione e Commercio Estero, Giulia Repetto, tel. 0258370.497, e-mail giulia.repetto@assolombarda.it.
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento