Cina: Pavillion Italia - In Cina con WeChat

Agenzia ICE ha siglato un accordo di collaborazione con Tencent IBG (WeChat) al fine di consentire alle aziende italiane di entrare sul mercato dell'e-commerce cinese a condizioni vantaggiose attraverso WeChat

Informazioni

WeChat è la piattaforma digitale utilizzata, ogni giorno, da oltre un miliardo di utenti in Cina. Più che una app la si può definire un ecosistema nel quale gli utenti cinesi possono svolgere una gran parte delle loro attività quotidiane sfruttando la piattaforma in connessione costante non solo con utenti, ma anche con aziende, servizi, produttori.

Al suo interno è possibile disporre, oltre ai più tipici meccanismi di chat e social networking, anche della possibilità di usufruire di servizi utili per gli aspetti più quotidiani della vita: dalle prenotazioni medico/sanitarie, agli acquisti di prodotti di lusso; dalla gestione del proprio conto in banca, fino alla possibilità di effettuare pagamenti.

Saranno selezionate fino a 300 aziende italiane che potranno essere presenti sul Pavilion Italia e beneficiare per 12 mesi del flusso di traffico generato dalle campagne di advertising digitale su WeChat finanziate dall’Agenzia ICE, servendosi del know–how e delle skill di Digital Retex Srl.

Principali vantaggi della collaborazione:

  • creazione di un profilo e della vetrina virtuale sul marketplace Pavilion Italia, con una gestione di massimo 50 prodotti;
  • Per i settori del Made In Italy, uno storytelling con la supervisione di un professionista del settore madrelingua cinese all’interno della vetrina di Pavilion Italia;
  • servizio di mediazione culturale, che assicuri l’aderenza del prodotto e del suo prezzo, al modello culturale, alla stagionalità, ai trend di consumo e ai canoni estetici del consumatore cinese;
  • investimento in campagne di digital advertising per la promozione del Made In Italy in base al target di riferimento;
  • assistenza alla vendita (customer care) prima, durante e dopo l’acquisto e gestione del pagamento, tramite WeChat Pay con Payment Service Provider (PSP) autorizzato da Tencent IBG (WeChat);
  • gestione cross border della logistica dei prodotti, dal centro di smistamento (hub logistico situato in Italia), fino al consumatore finale in Cina;
  • gestione della fatturazione, degli incassi e dei resi in Cina e versamento dei ricavi in Italia.

Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link.

Contatti

Area Internazionalizzazione e Commercio Estero, Selena Pizzocoli, 0393638237, selena.pizzocoli@assolombarda.it.

Non sei associato e ti servono informazioni?

Contattaci

Azioni sul documento

Appuntamenti
28 Nov

Incontri one to one gratuiti di approfondimento su aspetti legali utili nell'approccio ai mercati esteri

hh 09:30 - 17:30

6 Dic

Focus ASEAN: incontri 1 to 1 con l’esperto

hh 08:30 - 12:30

12 Dic

Focus Africa Piano Mattei - Imprese e mercati: opportunità e sfide per il Made in Italy

hh 15:00 - 16:30

Focus India - Imprese e mercati: opportunità e sfide per il Made in Italy. Milano, 11 novembre 2024 ore 10.30

Focus India - Imprese e mercati: opportunità e sfide per il Made in Italy. Milano, 11 novembre 2024 ore 10.30

Dogane, Incoterms e trasporti internazionali. Webinar, 5 novembre 2024 ore 15.00

Dogane, Incoterms e trasporti internazionali. Webinar, 5 novembre 2024 ore 15.00

Focus Sud Est Asia - Imprese e mercati: opportunità e sfide per il Made in Italy. Webinar, 22 ottobre 2024 ore 10.30

Focus Sud Est Asia - Imprese e mercati: opportunità e sfide per il Made in Italy. Webinar, 22 ottobre 2024 ore 10.30

Valore in dogana. Webinar, 8 ottobre 2024 ore 15.00

Valore in dogana. Webinar, 8 ottobre 2024 ore 15.00