Cina: nuovi obblighi informativi per le operazioni di import e export
Il 1 giugno è scattato l'obbligo per gli operatori di logistica di fornire alle autorità doganali cinesi, sia per le operazioni di importazione che di esportazione, le informazioni relative ad aeromobili, navi e relativi manifesti, integrandole con elementi aggiuntivi utili ad identificare lo speditore ed il destinatario della spedizione.
Le nuove procedure sono state introdotte con l’annuncio n. 56 /2017 del General Administration of Customs of China (GACC). In particolare si segnala l’obbligo di indicare il numero di registrazione dell’attività economica – in cinese 统一社会信用代码 che corrisponde all’Unified Social Credit Code - USCC - del destinatario cinese. Il codice USCC e’ il codice a 18 cifre, simile ad un numero identificativo di partita IVA, che le Autorità cinesi hanno introdotto nell’ottobre del 2015 e che da gennaio di quest’anno ha sostituito definitivamente i precedenti codici, unificando elementi (ovvero l’insieme delle cifre) del ‘organization code’ e del ‘tax registration number’. Il codice USCC non sostituisce invece il numero di registrazione necessario per effettuare operazioni doganali.
Questa nuova disposizione consentirà alle Autorità doganali di raccordare le informazioni con le Autorità fiscali, migliorando cosi i controlli sulle spedizioni in ingresso ed uscita dalla Cina.
E' prevista altresì la possibilità di indicare il codice degli operatori economici autorizzati (AEO) sia per lo speditore che per il ricevente con un evidente intento di applicare le facilitazioni previste dall’accordo EU – Cina per il mutuo riconoscimento degli operatori economici autorizzati (https://www.adm.gov.it/portale/dogane/operatore/operatore-economico-autorizzato-aeo/accordi-di-mutuo-riconoscimento/cina).
Una versione in inglese dell’annuncio delle Autorità doganali cinesi è reperibile al sito: http://www.e-to-china.com/tariff_changes/Policy_Focus/2017/1124/113580.html
Contatti
Area Rapporti Internazionali, Selena Pizzocoli, tel. 0393638237, selena.pizzocoli@assolombarda.it; Chiara Fanali tel. 0258370.373, chiara.fanali@assolombarda.it .
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento