Bando CreSCI 2020: Contributi a fondo perduto del sistema camerale per operare all'estero.
La Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi mette a disposizione risorse alle MPMI del territorio per rafforzare e diversificare i mercati di sbocco internazionali.
La Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi, con la D.G. n. 7 del 27/01/2020, ha approvato un bando per favorire e sostenere i processi di internazionalizzazione delle MPMI attraverso l’assegnazione di contributi a fondo perduto a copertura parziale delle spese sostenute per l’acquisizione di servizi specialistici per approcciare i mercati esteri.
Il bando ha una dotazione finanziaria complessiva di 150.000 euro, sostiene progetti e servizi che abbiano come obiettivo lo sviluppo di ricerche/scouting di mercato, ricerca clienti/distributori, presidi commerciali all’estero, nonché azioni di sostegno allo sviluppo di materiale di comunicazione necessario per migliorare la presentazione aziendale verso i potenziali partner internazionali.
Il soggetto attuatore è Promos Italia, società consortile partecipata dalla Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi.
Beneficiari
Micro, piccole e medie imprese con sede legale e/o sede operativa attiva iscritte al Registro delle Imprese della Camera di Commercio Milano Monza Brianza Lodi.
Attività e spese ammissibili
1. Prima consulenza ed orientamento (attività obbligatoria, erogata gratuitamente, il valore non concorre alla definizione del budget di progetto);
2. Ricerca di partner commerciali o attivazione di presidi commerciali sui mercati esteri (attività obbligatoria);
3. Attività complementari di comunicazione e promozione sui mercati internazionali (attività ammissibile).
Progetti ammessi
Sono ammessi a contributo progetti che abbiano un valore minimo di 2.500 euro.
Il contributo massimo concedibile ad ogni azienda è pari a 6.000 euro.
Caratteristiche del contributo e dei servizi erogati gratuitamente
Il contributo a fondo perduto è pari al 60% dei costi ammissibili per le attività 2 e 3.
Verrà erogato sotto forma di deduzione dal pagamento della fattura rilasciata dal soggetto attuatore Promos Italia, a seguito della sottoscrizione del contratto di adesione e dell'erogazione dei servizi previsti dal bando.
Per l’attività 1 i servizi sono erogati gratuitamente e valorizzati come Equivalente Sovvenzione Lorda, fino a un massimo di 2.000 euro.
Presentazione della domanda
Le domande di contributo dovranno essere presentate esclusivamente in modalità telematica entro le ore 12.00 del 30 novembre 2020.
Si allega il testo del bando, gli approfondimenti e il modulo per la presentazione della domanda sono disponibili on-line.
Contatti
- Area Internazionalizzazione e Commercio Estero, Barbara Angelini, tel. 0258370.425, e-mail barbara.angelini@assolombarda.it;
- Area Credito e Finanza, Pierluigi Bertolini, tel. 0258370.703, e-mail pierluigi.bertolini@assolombarda.it;
- Area Credito e Finanza, Silvia Mangiameli, tel. 0258370.660, e-mail silvia.mangiameli@assolombarda.it.
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento