FIERA ACITF 2019. Addis Abeba 21 - 27 febbraio 2019.

L’ICE organizza una collettiva di imprese alla 23^ edizione della ACITF - Addis Chamber International Trade Fair, di Addis Abeba, il principale evento fieristico del paese e del Corno d'Africa. La collettiva occuperà un intero padiglione confermando la posizione dell'Italia come nazione maggiormente rappresentata in fiera.

Perché partecipare

L'Etiopia, partner privilegiato dell'Italia, si e’ rivelata una delle economie a crescita più stabile, tra i paesi africani. La banca Mondiale, stima una crescita superiore al 6.5% nei prossimi anni.
Il Governo Centrale prosegue nell'attuazione del II° Piano di sviluppo per il quinquennio 2015/2020, articolato fra sviluppo dell’industria leggera, delle produzioni agricole e dell’industria
della trasformazione e industria chimica e farmaceutica.

Stanziamenti cospicui saranno destinati allo sviluppo del settore energetico e reti di distribuzione.

Seppure in un contesto caratterizzato da recenti episodi di instabilità politica interni, l'Etiopia si conferma un Paese-chiave nell'economia e nella politica dell'Africa sub-sahariana e specialmente del Corno d'Africa,dove è destinato a diventare hub commerciale per i paesi della regione.

Settori principali

Tecnologie:

  • Edilizia e infrastruture,
  • Agroindustria,
  • Macchine e impianti ( lav. legno, pietra/marmo, plastica, packaging, trasf. alimentare),
  • Telecomunicazioni,
  • Ambiente ed Energia,
  • Medicale chimica e cosmetica,
  • Arredamento e Contract.

Beni di consumo:

  • Agroalimentare e vini ,
  • Arredamento,
  • Abbigliamento,
  • Prodotti per la per la casa e per la persona,
  • Cosmetica,
  • Elettrodomestici.

Contributo partecipazione

Per ogni modulo da 9 mq. opzionato, è richiesta una quota di partecipazione di € 700,00. L’ICE-Agenzia curerà l’allestimento di uno spazio espositivo di circa 700 mq suddiviso in: spazi per stand aziendali, spazi comuni e desk assistenza e informazione.

  • logo e Ragione Sociale;
  • tavolo con 3 sedie;
  • piccolo mobiletto desk/ porta pratiche;
  • illuminazione e allacci elettrici monofase e relativi consumi;
  • elementi accessori (cestino, portacataloghi, appendiabito..)
  • ripostiglio/box (ove richiesto)

Ulteriori elementi di arredo ( TV plasma, grafica aggiuntiva, frigo, vetrine o mensole..) e servizi tecnici (elettrico trifase, A.C., acqua ecc..) potranno essere richiesti previa verifica di fattibilità con gli organizzatori/allestitori e saranno a carico delle singole aziende. Altri servizi: Centro Servizi e assistenza hostess/interprete comune; Azioni di Comunicazione e Campagna stampa su riviste di settore; Incoming di Operatori Professionali provenienti dai Paesi limitrofi; Inserimento nel catalogo ufficiale della fiera; Produzione di un catalogo delle aziende italiane presenti in fiera; Assicurazione del campionario espositivo contro i rischi di incendio e furto, durante la giacenza nel padiglione italiano. Compatibilmente con gli standard tecnici locali, sarà fornito servizio di collegamento internet WiFi in fiera.

Catalogo e attività di comunicazione

Le aziende partecipanti saranno inserite nel catalogo Generale della fiera ed in quello della collettiva italiana. Sono inoltre previste altre attività di comunicazione (direct mailing, inserti promozionali su riviste e quotidiani economici o di settore ecc). Alle aziende ammesse sarà pertanto richiesto di inviare: Il logo aziendale vettoriale o in alta definizione; Un breve profilo aziendale in inglese (max 15 righe) ; Ove necessario, i dati aziendali o personali saranno richiesti tramite compilazione di moduli "on line".

Scadenza adesioni

21 dicembre 2018 (Salvo proroga fino ad esaurimento spazio)

Modalità di adesione

Le aziende interessate a prendere parte alla collettiva italiana alla fiera ACITF 2019 dovranno restituire la scheda di adesione, debitamente compilata ed il regolamento allegato ed inviarla, con timbro e firma del legale rappresentante, via fax (06.89280358) o tramite copia scannerizzata all'indirizzo e-mail: .

E' obbligatoria l'indicazione della casella di posta certificata PEC aziendale.

L'ammissione seguirà l'ordine cronologico di arrivo delle Schede di adesione, fino all'esaurimento dell'area a disposizione. Qualora vi siano richieste di partecipazione superiori alla disponibilità, le stesse saranno messe in lista di attesa. Le richieste di adesione potranno non essere accolte se incomplete o ricevute oltre il termine indicato. Non saranno accolte le domande pervenute da parte di aziende morose nei confronti dell’ICE - Agenzia anche se presentate da organismi associativi.

Note di regolamento

L’adesione delle aziende è soggetta all'accettazione tramite sottoscrizione dell'allegato Regolamento Generale per la partecipazione alle iniziative ICE - Agenzia. Alle aziende sarà comunicata l’ammissione all’evento oppure l’inserimento nella lista di attesa. L’azienda avrà la facoltà di rinunciare alla partecipazione, senza nulla dovere all’ICE, comunicando la propria rinuncia per iscritto entro 10 giorni dalla comunicazione di ammissione. Oltre tale termine, l’azienda sarà tenuta al pagamento dell’intera quota di partecipazione, o di una penale pari al 15% dell’importo dovuto, nel caso di riassegnazione delle spazio.

Contatti

Per maggiori informazioni contattare l'Area Rapporti Internazionali di Assolombarda, Giulia Repetto, tel. 0258370.497, e-mail ; Selena Pizzocoli, tel. 039 3638237, e-mail:

Non sei associato e ti servono informazioni?

Contattaci
Contenuti correlati

Azioni sul documento

Appuntamenti
16 Gen

Incontri one to one di approfondimento con Simest

hh 09:30 - 17:30

20 Gen

Il mondo nel 2025 Time to Deliver - Scenari per le imprese, tra rischi e opportunità

hh 11:00 - 13:00

29 Gen

Obblighi Regolamento UE Deforestazione: riguardano anche la tua azienda?

hh 10:00 - 12:00

Focus India - Imprese e mercati: opportunità e sfide per il Made in Italy. Milano, 11 novembre 2024 ore 10.30

Focus India - Imprese e mercati: opportunità e sfide per il Made in Italy. Milano, 11 novembre 2024 ore 10.30

Dogane, Incoterms e trasporti internazionali. Webinar, 5 novembre 2024 ore 15.00

Dogane, Incoterms e trasporti internazionali. Webinar, 5 novembre 2024 ore 15.00

Focus Sud Est Asia - Imprese e mercati: opportunità e sfide per il Made in Italy. Webinar, 22 ottobre 2024 ore 10.30

Focus Sud Est Asia - Imprese e mercati: opportunità e sfide per il Made in Italy. Webinar, 22 ottobre 2024 ore 10.30

Valore in dogana. Webinar, 8 ottobre 2024 ore 15.00

Valore in dogana. Webinar, 8 ottobre 2024 ore 15.00