Vendita con resa EX Works: i rischi e le problematiche per l’esportatore e perché sarebbe opportuno non utilizzarla
03/05/2022 alle 15:00
03/05/2022 alle 17:00
9
Assolombarda
Assolombarda
gratuito
Informazioni
Il termine di resa Ex Works, molto utilizzato dagli esportatori italiani, sembra essere la scelta meno impegnativa e meno costosa per il venditore poiché, teoricamente, tutti i costi e i rischi in termini di trasporto, assicurazione e formalità doganali sono a carico del compratore.
Numerose sono invece le insidie e le criticità connesse all’utilizzo del termine di resa franco fabbrica che impattano direttamente sul venditore nonostante sia il compratore ad “occuparsi di tutto” fin dalla presa in carico.
Obiettivo del webinar sarà offrire una panoramica completa di tutti gli aspetti di una transazione commerciale con l’estero e illustrare le criticità, i rischi e l’impatto che l’uso di un incoterms può generare sul buon esito dell’operazione di export.
I relatori dell'incontro saranno Antonio di Meo, Studio di Meo e Simone Del Nevo, Studio del Nevo.
I temi che saranno illustrati durante il webinar sono:
- introduzione agli Incoterms 2020: impatto sulla compravendita, correlazione con la modalità di trasporto e con la modalità di pagamento;
- focus EXW: analisi della resa e problemi per il venditore;
- operazione doganale di export, come funziona il flusso door-to-door;
- ripercussioni doganali-fiscali connesse alla resa EXW e mancato presidio del prezzo finale e gestione logistica;
- prove di avvenuta consegna ed esportazione;
- sanzioni;
- principali alternative alla resa EXW: quale Incoterms adottare in relazione al tipo di merce, all’organizzazione del trasporto e ai relativi documenti di trasporto
- Check list dei criteri per la scelta del più idoneo termine di resa.
E’ possibile anticipare quesiti che saranno sottoposti ai relatori nel corso del webinar, inviando una e-mail a assolombardaestero@assolombarda.it
Modalità di adesione
La partecipazione all'incontro è libera previa registrazione al seguente link.
A iscrizione avvenuta ogni partecipante riceverà una mail di conferma contenente il link per partecipare all'evento. Utilizzando la funzione “Aggiungi al calendario” sarà possibile accedere all’evento direttamente dal proprio calendario personale.
È pertanto indispensabile, in fase di compilazione del form di adesione, indicare la mail corretta di ciascun partecipante.
Ricordiamo che per iscriversi agli incontri/webinar è necessario essere registrati al sito. Successivamente, accedendo con le proprie credenziali, sarà possibile aderire a tutti gli eventi.
Contatti
Area Internazionalizzazione e Commercio Estero: Selena Pizzocoli, tel. 0393638.237, e-mail selena.pizzocoli@assolombarda.it; Chiara Fanali tel. 0258370.373, e-mail chiara.fanali@assolombarda.it; Alberto Colli, tel. 0382375233, e-mail alberto.colli@assolombarda.it.
Azioni sul documento