Origine preferenziale e nuova convenzione Paneuromediterranea PEM
10/03/2022 alle 10:00
10/03/2022 alle 11:30
9
Assolombarda
Webinar
gratuito
Informazioni
Il webinar è dedicato al tema dell’origine preferenziale e porrà l’accento sui temi seguenti:
- l’origine preferenziale: cosa è, quando la si ottiene, quali le prove
- la nuova convenzione Paneuromediterranea (PEM), quali sono le regole e i documenti
- perché il tema dell’origine preferenziale è da considerarsi un vantaggio competitivo
Le nuove regole dell’accordo PEM sono in vigore dal 1° settembre 2021 e costituiscono un insieme di regole alternative a quelle già in vigore: prendono anche il nome di transitional rules perché hanno natura transitoria e consentono alle imprese dei paesi che hanno adottato tali regole di beneficiare di norme di origine che appaiono semplificate e più flessibili rispetto alle norme attuali della convenzione PEM “tradizionale”.
Durante il webinar ricorderemo che gli accordi di libero scambio (Free Trade Agreements - FTA), da cui derivano le agevolazioni della preferenzialità, consentono alle imprese esportatrici un migliore e più facile accesso ai mercati esteri e rappresentano un vantaggio competitivo per quelle imprese che li conoscono e che possono sfruttarli.
ZPC srl è nostro partner in questa iniziativa.
Modalità di partecipazione
La partecipazione all'incontro è libera previa registrazione al seguente link
A iscrizione avvenuta ogni partecipante riceverà una mail di conferma contenente il link per partecipare all'evento. Utilizzando la funzione “Aggiungi al calendario” sarà possibile accedere all’evento direttamente dal proprio calendario personale.
È pertanto indispensabile, in fase di compilazione del form di adesione, indicare la mail corretta di ciascun partecipante.
Ricordiamo che per iscriversi agli incontri/webinar è necessario essere registrati al sito. Successivamente, accedendo con le proprie credenziali, sarà possibile aderire a tutti gli eventi.
Contatti
Area Internazionalizzazione e Commercio Estero, Giulia Repetto, tel. 0258370.497, e-mail giulia.repetto@assolombarda.it; Selena Pizzocoli, tel. 0393638237, e-mail selena.pizzocoli@assolombarda.it; Pietro Ferrari, tel. 0382375216, e-mail pietro.ferrari@assolombarda.it
Azioni sul documento