Intrastat: come gestire le operazioni intraunionali - Novità 2022

Inizio 
17/02/2022 alle 10:00
Fine 
17/02/2022 alle 12:00
Tipo 
Convegno
Organizzato da 
Assolombarda
Sede 
Webinar
Condizioni: 
gratuito
L’iniziativa ha l’obiettivo di riassumere le regole che disciplinano la compilazione degli elenchi Intrastat e le novità 2022.

Informazioni

Nel corso del webinar verranno illustrate le regole che disciplinano la compilazione e la presentazione degli elenchi riepilogativi Intrastat relativi agli acquisti e cessioni di beni e servizi in ambito UE.

In particolare, saranno presentate le semplificazioni e le modifiche al contenuto degli elenchi riepilogativi previste dal nuovo provvedimento - determinazione n° 493869 del 23 dicembre 2021 - che si applicano alla dichiarazione delle operazioni effettuate con periodi di riferimento decorrenti dal 1° gennaio 2022. 

Tra le semplificazioni, si segnala la scomparsa degli Intra acquisti trimestrali e l’innalzamento della soglia per la presentazione mensile a 350.000 euro. Fra le novità, si segnala la richiesta dell’origine della merce nell’elenco delle vendite e una nuova sezione relativa alle merci inviate in regime di call off stock.

Relatore
Simone Del Nevo, Studio Del Nevo.

Modalità di partecipazione

La partecipazione all'incontro è libera previa registrazione al seguente link
A iscrizione avvenuta ogni partecipante riceverà una mail di conferma contenente il link per partecipare all'evento
Utilizzando la funzione “Aggiungi al calendario” sarà possibile accedere all’evento direttamente dal proprio calendario personale.
È pertanto indispensabile, in fase di compilazione del form di adesione, indicare la mail corretta di ciascun partecipante.

Ricordiamo che per iscriversi agli incontri/webinar è necessario essere registrati al sito. Successivamente, accedendo con le proprie credenziali, sarà possibile aderire a tutti gli eventi.

Contatti

Area Internazionalizzazione e Commercio Estero, Chiara Fanali tel. 0258370.373, e-mail chiara.fanali@assolombarda.it; Alberto Colli, tel. 0382375233, e-mail alberto.colli@assolombarda.it,  Barbara Angelini, tel. 0258370.425, e-mail barbara.angelini@assolombarda.it;

Azioni sul documento

Appuntamenti
28 Apr

Saudi-Italian Business Forum

hh 10:00 - 13:30

13 Mag

Controlli doganali, accertamento e le “nuove” sanzioni: strumenti di tutela per le aziende

hh 15:00 - 16:30

10 Giu

Dazi doganali e regimi speciali

hh 15:00 - 16:30

8 Lug

Convenzione paneuromediterranea: le nuove regole PEM e il cumulo dell’origine

hh 15:00 - 16:30

La digitalizzazione delle operazioni doganali di importazione ed esportazione. Webinar, 7 aprile 2025 ore 15.00

La digitalizzazione delle operazioni doganali di importazione ed esportazione. Webinar, 7 aprile 2025 ore 15.00

Siria: quali nuove opportunità per il Made in Italy? Incontro, 26 marzo 2025 ore 15.00

Siria: quali nuove opportunità per il Made in Italy? Incontro, 26 marzo 2025 ore 15.00

Dalla fattura alla dogana: aspetti operativi e gestione della compliance alla luce della nuova riforma doganale. Webinar, 4 marzo 2025 ore 15.00

Dalla fattura alla dogana: aspetti operativi e gestione della compliance alla luce della nuova riforma doganale. Webinar, 4 marzo 2025 ore 15.00

Intrastat: le regole per compilare i modelli riepilogativi degli scambi intracomunitari. Webinar, 20 febbraio 2025, ore 10.00

Intrastat: le regole per compilare i modelli riepilogativi degli scambi intracomunitari. Webinar, 20 febbraio 2025, ore 10.00