Documentazione - Il contratto di compravendita internazionale
24/10/2017 alle 10:00
24/10/2017 alle 13:00
Incontro informativo
Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza
- Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza - Sala Falck (piano interrato) - Via Chiaravalle 8, Milano
gratuito
Informazioni
Il contratto di compravendita è lo strumento più frequentemente utilizzato dalle aziende nell'ambito dei loro rapporti commerciali internazionali. L'attenzione maggiore in un contratto deve essere posta sulle clausole di garanzia dei prodotti, sui termini di resa delle merci e sulle condizioni di pagamento. Questi aspetti devono essere concordati al pari di quelli commerciali, al fine di conoscere esattamente le obbligazioni che da esse nascono e per essere in grado di affrontare e respingere eventuali contestazioni.
E’ inoltre importante che tali clausole contrattuali vengano negoziate con gli acquirenti sin dalle prime fasi delle trattative e non che vengano considerate come elementi di secondaria importanza.
Attraverso l’esame di casi pratici e dall'analisi delle diverse interpretazioni e/o applicazioni che i Tribunali di differenti paesi hanno dato alle normative nazionali ed internazionali esistenti, l’obiettivo è di fornire ai partecipanti utili informazioni su come redigere clausole contrattuali che tengano conto, sia dei legittimi interessi del venditore, sia delle aspettative del compratore in materia di responsabilità per vizi, termini di ispezione e denuncia, obblighi del venditore e diritti dell’acquirente.
Relatore
Il relatore dell'incontro sarà Andrea Leoni dello Studio Legale Leoni.
Modalità di iscrizione
La partecipazione all'incontro è libera previa iscrizione on line.
Contatti
Area Internazionalizzazione, Anna Gigliola, tel. 0258370.452, e-mail anna.gigliola@assolombarda.it, Selena Pizzocoli, tel. 039 3638237, e-mail selena.pizzocoli@assolombarda.it.