DOCUMENTAZIONE - Cina: come e cosa vendere on line

Inizio 
11/10/2018 alle 10:00
Fine 
11/10/2018 alle 13:00
Tipo 
Incontro informativo
Organizzato da 
Assolombarda
Sede 
- Assolombarda - Sala Falck (piano interrato) - Via Chiaravalle 8, Milano
Condizioni: 
gratuito
L’incontro ha l’obiettivo di fornire una panoramica sulle principali linee guida utili alle aziende italiane che intendono sviluppare il proprio business in Cina attraverso i canali digitali.

Informazioni

La Cina è già oggi il primo paese al mondo in termini di bacino di utenti web e volumi di vendite tramite il commercio elettronico, con ulteriori potenzialità di sviluppo. 

Su una popolazione di 1,4 miliardi di persone, sono 751 i milioni di cinesi connessi, e il tempo che trascorrono sul web è sempre maggiore: più di 8 utenti su 10 accedono quotidianamente a internet, navigando mediamente più di 6 ore al giorno. 

Tuttavia, il cliente cinese, sia esso del mondo consumer o del settore B2B, è caratterizzato da abitudini e aspettative diverse da quello occidentale. Inoltre, i canali di diffusione web (motori di ricerca, social media, marketplace) sono differenti: Google, Amazon e Facebook lasciano spazio a piattaforme locali di enorme diffusione quali WeChat, Weibo, Alibaba e Tmall. 

Nel paese però convivono anche altre piattaforme dedicate a mercati di nicchia, oppure specializzate per categorie di prodotto (lusso, design e arredo, etc).

Considerato che cogliere al meglio le opportunità offerte dal mercato cinese attraverso efficaci approcci di e-commerce e di web marketing richiede un’attenta revisione delle abituali strategie aziendali, durante l'incontro si passeranno in rassegna tematiche di carattere normativo, aspetti di comunicazione (dalla scelta nel nome del nostro brand, agli errori da evitare nel relazionarsi con gli utenti cinesi), e di uso dei dati già disponibili sul web per capire come allocare al meglio gli investimenti.

Programma dell'incontro

ore 10.00 Saluto di benvenuto di Assolombarda
Cross-border eCommerce in Cina: le opportunità per le imprese nel più grande mercato online del mondo
Francesca Bazzi, Business Advisor Responsabile relazioni esterne Consorzio Netcomm
Quali sono le principali linee guida per capire come ragiona e si muove online il nostro interlocutore B2B cinese?
Emanuele Vitali Co-founder East Media s.r.l. 
External Data Intelligence (E.D.I.): cos’è e come può essere utilizzata per supportare la scelta di internazionalizzazione sul mercato cinese
Mauro Arte, Cofounder e Managing Director di 3rdPLACE 
ore 12.00 Dibattito e conclusioni

Contatti

Area Rapporti Internazionali di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza, Lodi: Anna Gigliola, tel. 02.58370.452 e-mail  e Selena Pizzocoli tel. 039.3638.237, e-mail 

Azioni 

Contenuti correlati

Azioni sul documento

Appuntamenti
10 Set

Origine della merce: origine preferenziale e non preferenziale

hh 15:00 - 16:30

12 Set

Focus Cina - Imprese e mercati: opportunità e sfide per il Made in Italy

hh 10:30 - 13:00

1 Ott

Svezia: aperitivo di networking tra imprese e diplomazia

hh 17:00 - 19:30

8 Ott

Valore in dogana

hh 15:00 - 16:30

5 Nov

Dogane, Incoterms e trasporti internazionali

hh 15:00 - 16:30

Export Compliance: gestire correttamente le operazioni doganali di esportazione. Webinar, 11 giugno 2024

Export Compliance: gestire correttamente le operazioni doganali di esportazione. Webinar, 11 giugno 2024

Focus Colombia - Imprese e mercati: opportunità e sfide per il Made in Italy. Incontro ibrido, 30 maggio 2024

Focus Colombia - Imprese e mercati: opportunità e sfide per il Made in Italy. Incontro ibrido, 30 maggio 2024

Focus Arabia Saudita - Imprese e mercati: opportunità e sfide per il Made in Italy. Incontro, 8 maggio 2024

Focus Arabia Saudita - Imprese e mercati: opportunità e sfide per il Made in Italy. Incontro, 8 maggio 2024

Import Compliance: gestire correttamente le operazioni doganali di importazione. Webinar, 11 aprile 2024

Import Compliance: gestire correttamente le operazioni doganali di importazione. Webinar, 11 aprile 2024

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda