Documentazione - Bahrain e Paesi del Golfo: opportunità di sviluppo commerciale ed investimento nel Gulf Cooperation Council (GCC)

Inizio 
25/09/2020 alle 10:30
Fine 
25/09/2020 alle 12:00
Tipo 
9
Organizzato da 
Assolombarda
Sede 
Webinar
Condizioni: 
gratuito
Obiettivo del webinar era fornire ai partecipanti una visione d’insieme sui paesi del GCC, e in particolare sul Bahrain, con particolare focus sulle opportunità commerciali e di investimento.

Informazioni

I paesi del Gulf Cooperation Council (GCC) - Arabia Saudita, Bahrain, Emirati Arabi Uniti, Kuwait, Oman e Qatar – con una popolazione residente complessiva di 55 milioni di abitanti, un PIL di circa 1.600 miliardi di dollari e una grande attenzione nei confronti del “made in Italy”, rappresentano un’opportunità interessante per le imprese italiane.

Il webinar ha fornito ai partecipanti una visione d’insieme sui paesi del GCC, e più particolarmente su Bahrain, per comprendere la struttura socio-economica di questi paesi, e le opportunità commerciali e di investimento, individuando i fattori di successo e i punti da considerare nella selezione dei mercati, oltre ad una panoramica sulle possibili strategie d‘ingresso e il sostegno a disposizione delle aziende.

Programma

10.30 –  10.35 Saluto di benvenuto
Giulia Repetto, Area Internazionalizzazione e Commercio Estero, Assolombarda

10.35 - 10.45 Il nuovo Desk EDB Bahrain presso Confindustria Assafrica e Mediterraneo per le imprese italiane 
Pierluigi d'Agata, Direttore Generale, Confindustria Assafrica e Mediterraneo 

10.45 – 11.10 I paesi arabi del Gulf Cooperation Council (GCC): opportunità, strategie di impresa e modelli di business

  • struttura socio-economica e rapporti internazionali nel GCC
  • progetti di investimento e trading
  • case study
  • supporto alle imprese italiane

Michele Roveda, CEO - E-Venture Business Solutions

11.10 – 11.35 Investire in Bahrain

  • presentazione generale
  • quadro legale e fiscale
  • opportunità e settori chiave
  • sostegno alle imprese

Laurent Sansoucy, Direttore Francia e Italia - Bahrain Economic Development Board (EDB)

11.35 – 12.00 Q&A

Alleghiamo le presentazioni dei relatori.

Contatti

Area Internazionalizzazione e Commercio Estero, Giulia Repetto, tel. 0258370.497, e-mail Selena Pizzocoli, tel. 0393638.237, e-mail ; Pietro Ferrari tel. 0382375216, e-mail 

Azioni sul documento

Appuntamenti
10 Set

Origine della merce: origine preferenziale e non preferenziale

hh 15:00 - 16:30

12 Set

Focus Cina - Imprese e mercati: opportunità e sfide per il Made in Italy

hh 10:30 - 13:00

1 Ott

Svezia: aperitivo di networking tra imprese e diplomazia

hh 17:00 - 19:30

8 Ott

Valore in dogana

hh 15:00 - 16:30

5 Nov

Dogane, Incoterms e trasporti internazionali

hh 15:00 - 16:30

Export Compliance: gestire correttamente le operazioni doganali di esportazione. Webinar, 11 giugno 2024

Export Compliance: gestire correttamente le operazioni doganali di esportazione. Webinar, 11 giugno 2024

Focus Colombia - Imprese e mercati: opportunità e sfide per il Made in Italy. Incontro ibrido, 30 maggio 2024

Focus Colombia - Imprese e mercati: opportunità e sfide per il Made in Italy. Incontro ibrido, 30 maggio 2024

Focus Arabia Saudita - Imprese e mercati: opportunità e sfide per il Made in Italy. Incontro, 8 maggio 2024

Focus Arabia Saudita - Imprese e mercati: opportunità e sfide per il Made in Italy. Incontro, 8 maggio 2024

Import Compliance: gestire correttamente le operazioni doganali di importazione. Webinar, 11 aprile 2024

Import Compliance: gestire correttamente le operazioni doganali di importazione. Webinar, 11 aprile 2024

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda