"Lombardia Innovativa": iniziativa regionale per valorizzare i partenariati guidati da eccellenze imprenditoriali in Ricerca e Innovazione
Regione Lombardia assegna un riconoscimento ai partenariati pubblico privati che adottano modelli innovativi e che generano valore aggiunto nell’ambito della ricerca e dell’innovazione, con ricadute positive sul territorio e sui cittadini.
Regione Lombardia ha lanciato la prima edizione dell'iniziativa "Lombardia Innovativa", volta a promuovere e valorizzare la ricerca e innovazione riconoscendo Modelli Innovativi, proposti da eccellenze imprenditoriali lombarde, capaci di generare valore e accrescere la competitività e lo sviluppo del territorio nell’ambito degli 8 ecosistemi: nutrizione, salute e life science, cultura e conoscenza, connettività e informazione, smart mobility e architecture, sostenibilità, sviluppo sociale, manifattura avanzata.
I partenariati selezionati potranno utilizzare il logo “Lombardia Innovativa” e otterranno benefici in termini di visibilità e di coinvolgimento nelle reti regionali. Non è prevista l’assegnazione di risorse finanziarie.
Possono partecipare i partenariati attivi e formalmente costituiti (attraverso ad es. accordo di partenariato, convenzione, ecc.), composti da soggetti pubblici e privati, guidati da eccellenze imprenditoriali lombarde, che collaborano fattivamente investendo in ambito di ricerca, innovazione e trasferimento tecnologico.
Per eccellenze imprenditoriali si intendono imprese con sede operativa attiva sul territorio lombardo, dotate di una strategia di sviluppo, tra i cui driver vi sono ricerca e innovazione, e che in collaborazione con altri soggetti pubblici e privati contribuiscono a generare capacità innovativa e a soddisfare bisogni individuali o collettivi nell’ambito degli 8 ecosistemi sopra richiamati.
Il Modello Innovativo, proposto da un partenariato qualificato, deve fare riferimento a una filiera competitiva e coinvolgere eccellenze imprenditoriali lombarde. Si fonda sul lavoro collaborativo fattivo tra imprese e mondo della ricerca e su attività di condivisione della conoscenza e dei risultati della ricerca e di trasferimento tecnologico. Inoltre, deve avere respiro internazionale e rappresentare un approccio di innovazione aperta e ricerca e innovazione responsabile.
Per la presentazione delle domande sono previste tre finestre temporali per il biennio 2020-2021. La domanda va compilata dall’impresa capofila del partenariato. Per ciascuna finestra verrà dato il riconoscimento “Lombardia Innovativa” a massimo 5 Modelli Innovativi.
Le tre finestre temporali sono le seguenti:
- 15 settembre 2020 ore 14.00 - 15 ottobre 2020 ore 14.00;
- 10 febbraio 2021 ore 14.00 - 10 marzo 2021 ore 14.00;
- 15 settembre 2021 ore 14.00 - 15 ottobre 2021 ore 14.00.
La valutazione delle domande sarà svolta sulla base degli elementi seguenti:
- coerenza con la strategia e la politica di Regione Lombardia in materia di Ricerca, Innovazione e Trasferimento Tecnologico;
- attività collaborative tra gli attori del modello innovativo e che favoriscono la competitività della filiera di riferimento;
- cooperazione e collaborazione attivata a livello internazionale;
- investimenti e processi di scambio di informazione e conoscenza per favorire il trasferimento tecnologico;
- adozione di approcci di innovazione aperta e di approcci di ricerca e innovazione responsabile (RRI).
Alla valutazione dei Modelli Innovativi potranno concorrere anche i contributi dei membri che aderiranno alla “Community Lombardia Innovativa”, in attivazione sulla Piattaforma regionale Open Innovation alla data di scadenza di ciascuna finestra di presentazione.
Maggiori informazioni e le istruzioni per la partecipazione sono disponibili nell'Avviso Lombardia Innovativa, pubblicato sul Bollettino Ufficiale di Regione Lombardia da pag. 48.
Contatti
Area Industria, Energia e Innovazione, Elena Ghezzi, tel. 02 58370.382, e-mail elena.ghezzi@assolombarda.it.
Sede di Pavia: Pietro Ferrari, tel. 0382 375216, e-mail pietro.ferrari@assolombarda.it, Davide Romano, tel. 0382 375234, e-mail davide.romano@assolombarda.it.
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento