Maschere di comunità: documenti utili per la produzione
Pubblicate da UNI le Prassi di Riferimento per la definizione dei requisiti prestazionali e dei metodi di prova delle mascherine “generiche”.
Al fine di rispondere tempestivamente all’esigenza di un riferimento tecnico da parte delle imprese che, per contrastare la diffusione del Covid-19, hanno riconvertito la propria produzione – o parte di essa – in mascherine per la protezione della collettività, l'Ente di Normazione Italiano ha pubblicato la prassi UNI/PdR 90:2020 divisa in:
- UNI/PdR 90.1:2020 “Maschere di comunità - parte 1: Requisiti, tipologia e marcatura" che definisce i requisiti prestazionali e fornisce gli elementi utili alla valutazione di conformità, all’etichettatura e alla marcatura del prodotto;
- UNI/PdR 90.2:2020 “Maschere di comunità – parte 2: Metodi di prova” con le indicazioni per misurarne le prestazioni filtranti attraverso la prova di efficienza di rimozione delle particelle e la prova di resistenza all’attraversamento dell'aria;
Liberamente scaricabili dal catalogo UNI.
NOTA IMPORTANTE
Per maschere di comunità si intendono le maschere filtranti prodotte in deroga alle vigenti norme sull’immissione in commercio, previste dal comma 2 dell’art. 16 del DL 17 marzo 2020, n. 18, coordinato con la legge di conversione 24 aprile 2020, n. 27.
La UNI/PdR 90:2020 non tratta, quindi, i dispositivi di protezione individuali per le vie respiratorie né i dispositivi medici, i cui requisiti sono definiti secondo la vigente legislazione in materia di sicurezza sul lavoro, le direttive e i regolamenti europei e trattati nelle specifiche norme tecniche, rispettivamente UNI EN 149 e UNI EN 14683.
Cosa sono le Prassi di Riferimento
Le prassi di riferimento sono documenti, elaborati da UNI, che definiscono prescrizioni tecniche per disporre in tempi brevi di un riferimento tecnico volontario che risponda alle esigenze di parti del mercato su temi nuovi, non ancora consolidati dalla normazione tecnica.
Nel lungo termine, qualora vengano condivise da tutto il mercato, possono essere trasformate in norme tecniche, specifiche tecniche o rapporti tecnici.
Contatti
Per maggiori informazioni
Giulia Valente, telefono 0258370.331, e-mail giulia.valente@assolombarda.it.
Sede di Pavia: telefono 0382375216, e-mail pietro.ferrari@assolombarda.it
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento