Innovation match making - Nanoparticelle magnetiche anfifiliche per recupero di idrocarburi e metalli da varie matrici
Il Politecnico di Milano propone una tecnologia innovativa alle aziende attive nei settori delle bonifiche dei siti inquinati (acqua e suolo), nel recupero di petrolio da sabbie bituminose e di metalli ad alto valore aggiunto. Webinar per le aziende interessate.
Nell'ambito delle attività di Innovation Match Making organizzate da Assolombarda in collaborazione con le università per far conoscere alle imprese le più avanzate tecnologie sviluppate nei centri di ricerca, con il Politecnico di Milano verrà realizzato un percorso di divulgazione delle tecnologie con diverse tematiche e ambiti di applicazione, che verranno illustrate e approfondite nel corso dei prossimi mesi tramite l’ausilio di webinar.
La prima tecnologia proposta è: Nanoparticelle magnetiche anfifiliche per il recupero di idrocarburi e metalli da varie matrici.
Tale tecnologia, brevettata a livello internazionale e unica nel suo genere, consiste nella realizzazione di aggregati stabili di nanoparticelle di magnetite dalle dimensioni comprese tra 1 e 200 nm che, grazie a un trattamento innovativo, sono in grado di disperdersi in soluzioni acquose conservando una certa affinità con sostanze lipofile.
Descrizione
L’invenzione rappresenta una svolta nel settore della bonifica dei siti inquinati (suolo e acqua). Infatti, le nanoparticelle adsorbono naturalmente i composti inquinanti e, utilizzando un campo magnetico, è possibile allontanarle facilmente dal sito di applicazione che risulta così ripulito dagli inquinanti dispersi e da eventuali residui.
Un altro campo applicativo è il recupero di composti dall’alto valore aggiunto (e.g. recupero di petrolio da sabbie bituminose). Le particelle possono essere funzionalizzate per catturare anche composti idrofili e metalli presenti, anche in tracce, in acqua e suolo.
Tale tecnologia è stata validata in campo grazie ad una collaborazione con un grande gruppo industriale.
Nel 2016, a valle del brevetto, è stato costituito uno spin-off del Politecnico di Milano: Captive Systems S.r.l.
La ricerca prosegue non solo sugli aspetti applicativi e commerciali delle nanoparticelle magnetiche, ma anche sulla loro ottimizzazione per renderle efficaci nel recupero di diversi inquinanti presenti nell’aria.
La scheda descrittiva completa della tecnologia è disponibile sul sito del PoliLink.
Webinar 10 maggio
Per le imprese interessate ad approfondire la conoscenza e le opportunità applicative relative a questa tecnologia e creare nuove occasioni di interazione tra università e impresa, stiamo organizzando, congiuntamente con il Servizio Valorizzazione Ricerca - TTO del Politecnico, un webinar aperto ad un massimo di 8-10 aziende. Ad ogni azienda verrà assegnato un nickname con il quale partecipare online al webinar e interagire via chat con il relatore, nel pieno rispetto della privacy dei partecipanti.
Il webinar si terrà il 10 maggio alle ore 14.30.
Invitiamo le aziende a manifestare il proprio interesse inviando un'e-mail a elena.ghezzi@assolombarda.it
Contatti
Area Industria e Innovazione, Elena Ghezzi, tel. 0258370.382, e-mail elena.ghezzi@assolombarda.it
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento