Il futuro della Blockchain - Libro bianco di Assolombarda
Il Libro bianco, elaborato con lo Steering Committee Blockchain di Assolombarda, intende accompagnare verso la migliore comprensione della tecnologia e delle sue molteplici applicazioni e contribuire con proposte di policy alla creazione di un contesto idoneo e favorevole allo sviluppo della tecnologia e delle sue potenzialità.
Dopo il libro bianco su “Il futuro della fabbrica”, che aveva delineato gli scenari applicativi tecnologici alla base dell’evoluzione digitale delle imprese, questa pubblicazione effettua un affondo su una delle tecnologie a maggior potenziale: la blockchain, da alcuni definita come l’Internet del valore.
Una tecnologia emergente e in via di forte evoluzione, che dopo un iniziale avvio nel mondo finanziario, sta rapidamente coinvolgendo intere filiere industriali ed ecosistemi. Si delineano così nuovi scenari e nuovi modelli di business abilitati dalla blockchain in tutti i settori.
Dopo un'introduzione su come nasce e cosa si intende per blockchain, il libro presenta lo stato dell'arte e le prospettive di sviluppo, nonché le principali applicazioni di questa tecnologia, con la raccolta anche di quattordici casi di implementazione. L'ultima parte del libro delinea dieci proposte di policy per contribuire alla creazione di un contesto idoneo e favorevole allo sviluppo della tecnologia e delle sue potenzialità.
Con questo libro Assolombarda prosegue la serie di volumi dedicati ai temi strategici per la crescita delle imprese, delle persone e del territorio.
Contatti
Area Industria, Energia e Innovazione, tel. 0258370.382, e-mail elena.ghezzi@assolombarda.it
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento